20^ giornata Serie A: A|X Armani Exchange Milano – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 91-57

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna dal Mediolanum Forum senza i due punti: il match della 20^ giornata di Serie A va ai padroni di casa dell’A|X Armani Exchange Milano per 91-57. I biancorossi restano a quota 14 in classifica.

Coach Luca Banchi manda in quintetto Larson, Sanford, Demetrio, Delfino e Jones mentre Coach Messina risponde con Hall, Daniels, Tarczewski, Alviti e Melli.

Il match si apre con i due punti di capitan Delfino a cui risponde Hall; Tyler Larson piazza la prima tripla di serata che vale il 2-5. Milano si porta avanti con un parziale di 4-0 che viene interrotto dal canestro di Jones per il 6-7. Tyrique e Hall sono protagonisti di due belle azioni offensive al 7′, la bomba di Alviti regala alla A|X Armani Exchange il 15-9. Coach Banchi chiama timeout dopo il canestro del 19-9 realizzato da Ricci a 1’48” dalla fine del primo quarto. Al termine dei dieci minuti iniziali il tabellone è sul 23-12 in favore della A|X Armani Exchange Milano.

Il secondo periodo si apre con la schiacciata in rovesciata di Tyrique Jones. Baldasso mette a segno la tripla del 26-14, dall’arco realizzano anche Tambone, Daniels e Lamb. Il tiro pesante di Grant vale il 32-21, la squadra di coach Messina allunga e la panchina pesarese chiama timeout sul 40-27 dopo la schiacciata di Tarczewski a 45 secondi dalla fine del primo tempo. All’intervallo il punteggio è sul 42-27 in favore dei milanesi.

Al rientro dalla pausa lunga Alviti sblocca il punteggio con un tiro da tre punti per il 45-27. Coach Banchi chiama timeout a 6’18” dalla terza sirena per interrompere il break di 7-0 dei milanesi che però allungano ancora. Il tabellino pesarese si sblocca con i due liberi di Lamb, dall’altra parte Tarczewski e Biligha schiacciano per il 55-29. Tambone piazza una bella tripla al 28′, imitato poco dopo da Grant e Lamb. Il terzo quarto si chiude con il canestro di Baldasso per il 67-40.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la bomba di Doron. Milano mantiene un margine di vantaggio costante e al 39′ Kell da tre porta i suoi sull’86-54. Il match termina sul 91-57.

Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Doron Lamb, autore di 15 punti a testa.

Nel prossimo match – dopo la sosta prevista per la pausa che vedrà le Nazionali impegnate nelle gare di qualificazione ai Mondiali 2023 – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata ancora in trasferta: nella 21^ giornata in calendario per domenica 6 marzo i biancorossi saranno di scena all’Unipol Arena contro la UNAHOTELS Reggio Emilia.

Coach Luca Banchi a fine gara in sala stampa analizza il match giocato contro la capolista: “Quella di stasera è stata una prova deludente mentre Milano ha offerto una prestazione di grande consistenza basata sull’atletismo, dimostrando di essere pronta per la Final Eight di Coppa Italia. Noi non siamo stati all’altezza per riuscire a competere, i numeri lo evidenziano. La nostra difesa ha sofferto molto i duelli sia sul perimetro che vicino a canestro. Di fronte alla loro aggressività ci siamo arenati e abbiamo fatto vedere di non avere ancora la capacità di superare un certo livello di stress fisico e tecnico in circostanze come queste. Speravo di vedere maggior coraggio ma invece siamo stati troppo arrendevoli e appena Milano ha accelerato siamo andati in difficoltà. Torniamo a casa con tante indicazioni per capire cosa fare per essere più competitivi. Milano attendeva questa gara anche per rifarsi della sconfitta subita nel match di andata, da dopo la sosta ci attendono partite molto difficili sotto il punto di vista emotivo contro dirette concorrenti. Dovremo farci trovare pronti, saranno tutte ‘finali’ dato che il margine di errore si riduce sempre di più”.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 91-57 (23-12; 42-27; 67-40)

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO: Kell 10, Melli 4, Grant 12, Tarczewski 12, Ricci 6, Biligha 10, Hall 6, Baldasso 10, Daniels 7, Alviti 12, Bentil 2, Datome ne Coach: Messina

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Moretti 8, Tambone 6, Stazzonelli ne, Lamb 15, Zanotti 2, Sanford 8, Larson 3, Demetrio, Delfino 2, Jones 13 Coach: Banchi

Arbitri: Martolini, Perciavalle, Dori

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Milano, 13/02/2022

Ph.Ciamillo&Castoria