Mi fai impazzire! La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro batte Tortona (82-78) e vola ai playoff!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena nel match della 30^ e ultima giornata di regular season di Serie A contro la Bertram Yachts Derthona Tortona vince per 82-78 e regala una gioia immensa ai 5331 spettatori presenti: i biancorossi infatti grazie al successo contro i piemontesi e la concomitante sconfitta della Germani Brescia a Scafati staccano il pass per i playoff scudetto che nei quarti di finale la vedranno opposta all’EA7 Emporio Armani Milano con Gara 1 prevista per sabato 13 maggio.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Marco Ramondino si affida all’ex Semaj Christon, Candi, Daum, all’altro ex Tyler Cain e Macura.

Il match parte con Christon che porta avanti gli ospiti (2-4): al 6′ la bomba di JP Macura vale il 6-12 mentre la schiacciata di Totè su assist di Daye e la tripla di Moretti infiammano la Vitrifrigo Arena per il 13-14. Continua il parziale dei biancorossi che ancora con Totè vanno sul 16-14: il primo quarto si chiude sul 20-14.

Il secondo periodo inizia con il 5-0 della Bertram a opera dell’ennesimo ex di serata Ariel Filloy e Macura: la squadra di coach Repesa risponde con le bombe di Delfino e Daye per il 26-19. Sul 34-23 la panchina della Bertram è costretta al timeout ma i pesaresi allungano ancora e a 3’18” dall’intervallo si portano sul 39-27. Altro timeout Bertram a 56 secondi dalla fine del primo tempo sul 45-35: Delfino piazza la bomba del +13, si va negli spogliatoi sul 50-35.

Al rientro dalla pausa lunga Tortona firma un 5-0 interrotto dalla tripla di Moretti. La Bertram si riavvicina, in campo c’è grande intensità: a 2’41” dalla terza sirena Christon dalla lunga distanza infila il -5 (60-55): i pesaresi provano ad aumentare il gap ma alla fine del terzo quarto il tabellone è sul 63-59.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la bomba di Filloy per il -1 piemontese: Delfino e Tambone colpiscono da tre, poi Totè infila il 70-62 che a 7’49” dalla fine porta coach Ramondino al timeout. Macura trova un gran tiro dai sette metri, ancora Totè in area risponde con un ottimo movimento per il 72-65. Filloy dall’arco piazza il -4, gli arbitri all’instant replay fischiano un antisportivo a Daye: Cain fa 0/2, Macura al 38′ non sbaglia da tre (76-74), poi Daum realizza il canestro della parità a quota 76 a 1’39” dalla conclusione. Timeout per coach Repesa: a 38 secondi dalla sirena finale Charalampopoulos realizza subendo il fallo di Christon (79-76), dall’altra parte Daum segna il -1. Timeout Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 19 secondi dalla fine sul 79-78: Moretti va in lunetta, fa 1/2, poi prende il rimbalzo e va di nuovo in lunetta ripetendosi ancora con un 1/2 ma il rimbalzo è ancora della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Ancora fallo Bertram, stavolta è quello di JP Macura che permette a Kwan Cheatham di sbagliare il primo e realizzare il secondo per l’82-78 finale: alla Vitrifrigo Arena però non è ancora finita dato che si deve attendere la conclusione del match di Scafati dove i padroni di casa battono Brescia consentendo così ai biancorossi di esplodere in un urlo liberatorio per la conquista dei playoff, per la seconda stagione consecutiva.

Il miglior realizzatore del match tra i pesaresi è capitan Carlos Delfino, autore di 17 punti.

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta la vittoria contro Tortona e la conquista dei playoff: “Complimenti di cuore a questi ragazzi pur consapevoli che in un periodo non facile non abbiamo giocato bene ma questi playoff ce li siamo meritati. Stasera siamo andati ad alti e bassi, nel primo quarto abbiamo commesso errori stupidi commettendo pochi falli. Nel secondo quarto invece siamo andati a +15, poi quando Tortona si è riavvicinata abbiamo rivisto altri errori. Stasera tra i grandi protagonisti abbiamo visto Carlos Delfino, un giocatore che sa bene cosa significa il verbo ‘vincere’. Nel secondo quarto ha giocato alla grande, dentro di sé era molto fiducioso. I tifosi sono stati davvero numerosi, speriamo di avere un palazzo pieno nella serie playoff contro Milano”.

Carlos Delfino ha detto: “Un’atmosfera incredibile, sembrava di essere in un film. Sono successe tante cose in queste settimane, questi playoff ce li siamo meritati e sono felicissimo del fatto che il pubblico non ci abbia mai mollato. Sono contento di aver portato il mio contributo alla squadra, ci tenevo molto ad aiutare i miei compagni. Contro Milano cercheremo di fare il meglio possibile, venderemo cara la nostra pelle pensando positivo”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA 82-78 (20-14; 50-35; 63-59)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 6, Abdur-Rahkman 5, Visconti 2, Moretti 14, Tambone 5, Daye 11, Charalampopoulos 5, Totè 11, Cheatham 6, Delfino 17 Coach: Repesa

BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Christon 19, Mortellaro ne, Candi 3, Tavernelli 2, Nikolic, Filloy 8, Severini, Daum 13, Cain 7, Radosevic 1, Macura 25, Filoni ne Coach: Ramondino

Arbitri: Paternicò, Attard, Paglialunga

Spett.: 5331

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 07/05/2023

Ph.Ciamillo&Castoria