Gara 4 quarti playoff Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – EA7 Emporio Armani Milano 80-94
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro in Gara 4 di quarti di finale playoff alla Vitrifrigo Arena contro l’EA7 Emporio Armani Milano lotta per 40 minuti ed esce tra gli applausi di oltre 7300 tifosi presenti per sostenere i colori biancorossi. La squadra ospite vince per 80-94 e stacca il pass per la semifinale playoff.
Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Messina si affida a Baron, Napier, Shields, Melli e Voigtmann.
Il match inizia con il 5-0 milanese frutto della prima tripla di serata di Voigtmann e dell’appoggio a canestro di Shields. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si sblocca con la bomba di Charalampopoulos seguito poco dopo da quella di Napier per il 3-8. Shields infila il 10-24, imitato poco dopo da Charalampopoulos: a 2’50” dalla fine del primo quarto Visconti piazza il tiro da tre del 16-27. Al 10′ il tabellone è sul 17-34.
Il secondo periodo comincia con i quattro punti consecutivi di Totè e il canestro di Daye: coach Messina chiama timeout per interrompere il parziale pesarese di 6-0. Baron è preciso dalla lunga distanza come anche Abdur-Rahkman che realizza e subisce fallo per il momentaneo -10. A 2’30” dalla pausa lunga Shields mette a segno il 34-46, dall’altra parte Delfino realizza e subisce il fallo di Baron: l’aggiuntivo di Carlos vale il -9 ma Shields ancora una volta dall’arco non sbaglia (37-49). I due liberi di Napier portano Milano sul 37-53, Cheatham da tre riduce in parte il gap. Il primo tempo si chiude sul 40-55.
Al rientro dagli spogliatoi il secondo tempo si apre con la tripla di Voigtmann e la schiacciata di Melli per il 40-60. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro continua a lottare e con Daye e Totè accorcia in parte lo svantaggio: Charalampopoulos regala spettacolo con una gran stoppata. Coach Messina chiama timeout a due secondi dalla fine del terzo quarto che termina sul 54-71.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con i canestri di Melli, Datome e Shields: coach Repesa chiama timeout a 8’46” dalla fine del match. I pesaresi non mollano, la bomba di Moretti vale il 62-78. Timeout per la panchina milanese a 6’33” dalla conclusione, poi Baldasso porta gli ospiti sul 67-91. Visconti realizza una bella tripla, imitato poco dopo ancora da Baldasso e Cheatham. Delfino firma l’ultimo canestro della stagione pesarese: il match si chiude sull’80-94.
Tra i pesaresi il miglior realizzatore di serata è Carlos Delfino con 14 punti.
Coach Jasmin Repesa in sala stampa commenta il match disputato contro Milano alla Vitrifrigo Arena: “Milano ha vinto con pieno merito anche se mi dà fastidio perdere così dato che in 30 anni ho visto tantissimi giocatori molto validi che non hanno mai avuto occasioni come quella di stasera. Nei primi cinque minuti non abbiamo commesso nemmeno un fallo, questo è un rammarico che mi resta dentro. Anche stasera abbiamo pagato l’eccessiva differenza a rimbalzo. Nel complesso la stagione è positiva, per questo faccio i complimenti a tutte le componenti: società, squadra e tifoseria. Nelle Final Eight di Coppa Italia abbiamo pagato i troppi influenzati, poi alla fine della regular season è arrivata la qualificazione ai playoff. Ci sono tantissimi margini di miglioramento, ringrazio i ragazzi per la disponibilità dimostrata. Io sono un allenatore molto esigente ma solo così si può crescere. Nella prima parte della stagione abbiamo dovuto fare i conti con due gravi infortuni, poi è arrivato un calo di forma e di risultati. ll pubblico anche stasera è stato straordinario anche se alcune volte in questa annata ho sentito delle contestazioni che non mi sono piaciute: l’importante è dare sempre il massimo di quello che si ha. Per crescere sono necessarie delle cose imprescindibili, come l’avere una propria casa in cui allenarsi. Serve programmazione, io sono abituato a lavorare così”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 80-94 (17-34; 40-55; 54-71)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 4, Abdur-Rahkman 5, Visconti 8, Moretti 3, Tambone 3, Stazzonelli ne, Daye 13, Charalampopoulos 11, Totè 8, Cheatham 11, Delfino 14 Coach: Repesa
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Pangos, Tonut, Melli 14, Baron 11, Napier 13, Ricci 3, Biligha, Baldasso 6, Shields 25, Hines 7, Datome 3, Voigtmann 12 Coach: Messina
Arbitri: Begnis, Sahin, Bongiorni
Spett.: 7378
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 20/05/2023
Ph.Ciamillo&Castoria