Cuore, passione, emozioni: tutti insieme in Gara 3 vinciamo contro Milano (88-83)!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro in Gara 3 di quarti di finale playoff alla Vitrifrigo Arena contro l’EA7 Emporio Armani Milano si regala una serata bellissima e una vittoria stupenda per 88-83 davanti a oltre 6100 tifosi.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Messina punta su Melli, Baron, Napier, Shields e Voigtmann.

Il match parte con i due liberi di Voigtmann e la tripla di Charalampopoulos a cui risponde Baron. Con un parziale di 4-0 la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si riporta in parità: coach Messina chiama timeout a 6’15” dalla prima sirena sul 9-9, poi Baron e Shieds firmano l’allungo ospite (11-16). Charalampopoulos accorcia le distanze, Hall realizza il 16-19. Delfino entra in campo al posto di Moretti, Cheatham si inventa un gran movimento per il -1 mentre dall’altra parte Baldasso da tre porta il match sul 20-24. Il primo quarto si chiude sul 22-24.

Il secondo periodo inizia con i due punti di Biligha e il tiro dalla lunga distanza di Napier: coach Repesa chiama timeout a 7’41” dalla pausa lunga sul 22-29. Kravic infiamma la Vitrifrigo Arena con una gran palla recuperata per il -5 ma l’EA7 Emporio Armani Milano trova il +10 con Napier. Coach Messina chiama timeout dopo un break di 4-0 firmato Tambone: il primo tempo si chiude sul 36-42.

Al rientro dagli spogliatoi il secondo tempo si apre con il giro e tiro di Cheatham: l’appoggio a canestro di Voigtmann vale il 43-49, mentre la bomba di Tambone tiene vive le speranze pesaresi per il 50-51. Si va avanti a punto a punto, con i milanesi che prendono un leggero margine con la tripla di Napier (55-60) ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non molla grazie ai sei punti consecutivi di un ottimo Leonardo Totè: al 30′ il tabellone è sul 61-66.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con la bomba di Charalampopoulos per il 64-66 e il canestro della parità firmato da Moretti: Daye porta avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, poi la tripla di Baldasso vale il nuovo sorpasso ospite. La gara si infiamma con un antisportivo dubbio fischiato ai danni di Daye: Abdur-Rahkman piazza cinque punti di fila per il 75-71, poi trova un gran canestro per il 77-72. Hines accorcia le distanze, Mars è on fire e da tre spara la bomba dell’80-74: a 2’51” dalla fine Daye in lunetta fa 2/2 per l’82-74, Melli riporta i suoi a -6. Kravic fa impazzire l’Arena con il tap-in dell’84-76. Napier firma il -6, poi Moretti commette il suo quarto fallo ai danni dello stesso Napier che dalla lunetta fa 2/2 (84-80): la panchina dell’EA7 Emporio Armani chiama timeout a 50 secondi dalla conclusione. Palla persa su entrambi i lati, prima con Moretti e poi con Shields. Timeout per coach Repesa a 30 secondi dal termine: Moretti fa 1/2, poi subisce ancora fallo e realizza entrambi i liberi. La tripla di Napier è ormai tardiva, con Daye che dalla lunetta fissa il finale sull’88-83. Alla Vitrifrigo Arena parte la festa dei 6100 tifosi pesaresi, completamente in delirio.

Ora, Gara 4: appuntamento ancora alla Vitrifrigo Arena, con palla a due fissata per le 20:30 di sabato 20 maggio.

Tra i pesaresi il miglior realizzatore di serata è Leonardo Totè con 16 punti.

Coach Jasmin Repesa in sala stampa commenta la grande vittoria conquistata contro Milano alla Vitrifrigo Arena: “Stasera questa partita è stata uno spettacolo vero, tiratissimo per tutti i 40 minuti. Ogni volta siamo riusciti a rientrare e alla fine abbiamo vinto con pieno merito e con tanto orgoglio. Complimenti a tutti i tifosi pesaresi per questa impresa compiuta tutti insieme, Pesaro merita una partita del genere. Questo è un momento davvero prestigioso, speriamo sabato sera di avere uno spettacolo vero e di vedere la squadra con lo stesso orgoglio, fiducia e autostima. Sabato sera la Vitrifrigo Arena deve essere piena. Non abbiamo concesso canestri facili, giocando con maggiore disciplina in attacco. L’energia e la voglia messe insieme in campo da tutta la squadra sono state decisive, abbiamo fatto un upgrade sotto tutti gli aspetti di gioco. Siamo sempre rimasti in partita e abbiamo visto che era possibile portare a casa questa vittoria, meritata, bella e davvero importante. Tutto è possibile, si scende in campo per competere lasciando il parquet con orgoglio”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 88-83 (22-24; 36-42; 61-66)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 8, Abdur-Rahkman 10, Visconti 3, Moretti 7, Tambone 13, Stazzonelli ne, Daye 5, Charalampopoulos 10, Totè 16, Cheatham 7, Delfino 9 Coach: Repesa

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Tonut ne, Melli 14, Baron 8, Napier 24, Ricci 2, Biligha 4, Hall 2, Baldasso 6, Shields 9, Hines 8, Datome, Voigtmann 6 Coach: Messina

Arbitri: Mazzoni, Bartoli, Grigioni

Spett.: 6126

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 18/05/2023

Ph.Ciamillo&Castoria