6^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – EA7 Emporio Armani Milano 71-85

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 6^ giornata di Serie A gioca un ottimo primo tempo e mette in campo tanto cuore: alla Vitrifrigo Arena contro l’EA7 Emporio Armani Milano finisce 71-85.

Coach Jasmin Repesa – con capitan Delfino e Tambone non disponibili – manda in quintetto Moretti, Mazzola, Abdur-Rakhman, Charalampopoulos e Kravic mentre coach Messina risponde con Davies, Thomas, Pangos, Melli e Hall.

Il match si apre con i due liberi di Thomas e l’appoggio a canestro di Kravic. Charalampopoulos piazza la bomba del 5-2, Melli firma il sorpasso ospite. Abdur-Rahkman da tre punti porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul 10-7, poi dall’altra parte è Datome a realizzare il -1 milanese. Visconti è autore di una bellissima azione che si conclude con i due punti, Abdur-Rahkman in velocità segna e subisce fallo. Alla fine del primo quarto il tabellone è sul 18-11 grazie alla bomba di Cheatham.

Il secondo periodo inizia con i primi due punti in maglia biancorossa di Jon Axel Gudmundsson. Il tiro da tre di Cheatham vale il 23-14, per l’EA7 Emporio Armani va a segno Baldasso. Kwan è inarrestabile e con un’altra bomba i pesaresi a 7’20” dall’intervallo sono sul 26-17. Coach Repesa chiama timeout a 5’12” dalla pausa lunga; Abdur-Rahkman riporta avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro prima della tripla di Voigtmann (31-32) a cui rispondono subito Charalampopulos prima e Moretti poi. Hall dai 6.75 piazza il 37-38, Moretti realizza il sorpasso pesarese. Si va negli spogliatoi con il tiro da tre di Pangos che vale il 39-41.

Al rientro sul parquet Moretti riporta i suoi a -3, poi la tripla di Abdur-Rahkman vale il 46-48. La schiacciata di Melli a 4’41” dalla terza sirena spinge coach Repesa a chiamare timeout sul 46-55; la terna arbitrale fischia un antisportivo ai danni di Datome. Totè in lunetta fa 1/2, Baldasso colpisce dalla lunga distanza per il 49-61. Mitrou-Long allunga il gap: alla fine del terzo quarto il punteggio è sul 51-66.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la bomba di Cheatham e il fallo in attacco di Hall. Moretti recupera palla e firma il -10: al 35′ il match è sul 60-74 ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro realizza un parziale di 4-0 che porta coach Messina a chiamare timeout a 4’29” dalla fine. Gli arbitri fischiano il quinto fallo a Cheatham, Pangos con il tiro da tre al 38′ del 66-81 allunga le distanze. Mazzola commette fallo antisportivo e anche per lui è il quinto fallo personale. Il match si chiude sul 71-85.

I migliori realizzatori di serata tra i biancorossi sono Abdur-Rahkman e Charalampopoulos, autori di 14 punti a testa.

Prima della palla a due è stato ricordato con un minuto di silenzio e con la consegna di fiori in curva da parte del Presidente Ario Costa, del Brand Ambassador Walter Magnifico e del capitano Carlos Delfino lo storico tifoso Marco Piccoli, scomparso in settimana.

A fine gara in sala stampa Coach Jasmin Repesa commenta il match giocato contro l’EA7 Emporio Armani Milano: “Non siamo riusciti a giocare con determinazione, alcuni giocatori stasera non sono stati convinti di potercela fare. Abbiamo sofferto molto a rimbalzo, specialmente dal punto di vista difensivo: ovviamente così facendo diventa ancora più difficile essere competitivi contro squadre così forti. Gudmundsson ha portato tanta energia, si tratta di un ottimo ragazzo che gioca per la squadra e che difende alla morte senza arrendersi mai. Finora il bilancio di questa prima parte di campionato è positiva anche se abbiamo ancora il rammarico della sconfitta contro Napoli e per non aver dato tutto stasera, a livello di convinzione”.

Riccardo Visconti ha sottolineato: “A tratti abbiamo mostrato buone cose e in altri meno; dobbiamo continuare a lavorare per arrivare all’obiettivo della vittoria. Non credo ci sia stato appagamento dopo il successo di Brescia, non serve abbattersi ma pensare alla prossima partita dando tutto ogni giorno in allenamento. Finora abbiamo incontrato quasi tutte le big del campionato, ritengo che il nostro sia stato un inizio di stagione positivo”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 71-85 (18-11; 39-41; 51-66)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 8, Abdur-Rahkman 14, Visconti 9, Moretti 11, Stazzonelli ne, Mazzola, Gudmundsson 2, Charalampopoulos 14, Totè 1, Cheatham 12 Coach: Repesa

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Davies 15, Thomas 13, Mitrou-Long 3, Pangos 9, Melli 11, Ricci 5, Biligha, Hall 5, Baldasso 13, Alviti, Datome 6, Voigtmann 5 Coach: Messina

Arbitri: Sahin, Bartoli, Noce

Spett.: 5222

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 06/11/2022

Ph.@dag_ph0t0graphy