18^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Nutribullet Treviso 105-108 all’overtime

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena contro la Nutribullet Treviso non conquista i due punti. Il match della 18^ giornata di Serie A termina all’overtime con il successo della Nutribullet Treviso per 105-108.

Coach Luca Banchi manda in quintetto Tambone, Larson, Demetrio, Delfino e Jones. Coach Menetti risponde con Chillo, Jurkatamm, Imbrò, Sokolowski e Aaron Jones.

Il match inizia con l’appoggio a canestro di Imbrò a cui risponde Tambone con la prima tripla di serata. Dai 6.75 realizza anche Aaron Jones per il 3-5 mentre Sokolowski schiaccia per il +4 ospite. Capitan Delfino infiamma la Vitrifrigo Arena con il tiro da tre che vale il -2 al 5′ mentre Imbrò replica dalla stessa distanza per l’8-13. Coach Banchi decide di chiamare timeout a 3’04” dalla prima sirena sull’11-18 dopo altri due punti del capitano veneto. La Nutribullet piazza un break di 0-5 con cui si porta sull’11-23 che viene però interrotto dalle due bombe di fila firmate da Zanotti. Il primo quarto si chiude sul 17-27.

Il secondo periodo si apre con la tripla di Lamb. Per Treviso da tre Sokolowski realizza il 22-35 al 12′. L’antisportivo fischiato a Doron permette a Jurkatamm di fare 2/2 dalla lunetta. Il gioco da tre punti di Camara vale il -8 pesarese mentre poco dopo i biancorossi si riavvicinano con il tiro pesante di Lamb. Doron al 17′ riporta il match in parità a quota 40 e poi con un’altra bomba regala alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro il sorpasso (43-42). La Nutribullet piazza un break di 0-5 frutto dei cinque punti di fila di Bortolani. Si va all’intervallo sul 43-47.

Al rientro dagli spogliatoi il tabellone si sblocca con la tripla di Sokolowski. Al 24′ Zanotti e Sanford riportano la squadra di coach Banchi a -4: il match è molto intenso ed equilibrato, la terna arbitrale fischia fallo tecnico per proteste ai danni di coach Menetti. Lamb da tre è una garanzia, Larson da sotto riporta a un solo possesso il gap tra le due squadre. Alla fine del terzo quarto Treviso è avanti 67-68 grazie al canestro sulla sirena di Sokolowski.

Il quarto periodo parte con la tripla di Bortolani a cui risponde Demetrio sempre dalla lunga distanza per il 70-71. Moretti accende i tifosi con la bomba del nuovo sorpasso (73-71), poi con il fallo tecnico ai danni di Sokolowski Larson fa 2/3 per il 75-71. Moretti trova tre punti molto importanti dall’arco per il +5 ma pochi secondi dopo dai 6.75 va a segno anche Imbrò, imitato da Sokolowski per il -1 veneto. La Nutribullet torna avanti con la schiacciata di Aaron Jones (82-83). Coach Banchi sospende il gioco a 4’35” dal termine; Lamb e Larson fanno la differenza e portano i biancorossi sul +4 prima della nuova bomba di Bortolani a cui però risponde ancora Davide Moretti. Si va avanti punto a punto, Jones da sotto si inventa un gran canestro per il 92-89. Coach Menetti chiama timeout a 1’10” dalla fine, la difesa biancorossa è ottima sul tentativo da tre di Treviso ma dall’altra parte Larson commette fallo in attacco. Imbrò dalla lunga distanza trova la bomba del 92-92 a dieci secondi dalla conclusione. Altro timeout per la panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, la Nutribullet ha due falli da spendere, Lamb prova a infilare il tiro della vittoria dalla lunga distanza ma non ci riesce. Si va all’overtime.

Il tempo supplementare si apre con i canestri di Tyrique e Aaron Jones. Sokolowski porta i suoi sul 94-96. Il numero 88 biancorosso commette il suo quinto fallo, con Bortolani e Aaron Jones Treviso va sul 94-100. Moretti regala il -2 ai pesaresi. Imbrò piazza la pesantissima tripla del 100-105 a 43 secondi dalla sirena dell’overtime. Timeout per coach Banchi, Zanotti si muove bene in area e porta i suoi a -3 ma Bortolani realizza il 102-107. Larson segna altri due punti e subisce fallo mettendo anche l’aggiuntivo. Sul 105-107 il timeout lo chiama Treviso con 11 secondi ancora sul cronometro. Lamb ricorre al fallo sistematico mandando in lunetta Bortolani che sbaglia il primo e mette il secondo per il 105-108 con cui termina il match.

Tra i biancorossi il miglior realizzatore è Doron Lamb, autore di 27 punti in 29 minuti.

Nella prossima giornata – 19^ di Serie A – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata ancora sul parquet della Vitrifrigo Arena per la sfida casalinga contro la Vanoli Cremona: palla a due in programma alle 17:00 di domenica 6 febbraio (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).

In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta il match giocato contro i veneti: “Complimenti ai nostri avversari per la partita di grande orgoglio e qualità nonostante le assenze. Faccio ammenda per non essere riuscito a dare le componenti tecniche ma soprattutto mentali per approcciare la gara con il dovuto atteggiamento come dimostrano l’inizio del match e anche del secondo tempo. Va fatta una riflessione sui motivi che ci hanno portati a fornire una prestazione del genere. Abbiamo pagato anche in termini di frenesia ed eccessive proteste che ci sono costati falli tecnici ed errori macroscopici per via della smarrita lucidità. Avremmo dovuto gestire meglio le occasioni per conquistare una vittoria che sembrava essere alla nostra portata. Mi prendo per primo la responsabilità della scarsa prontezza e preparazione che la squadra ha dimostrato stasera”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – NUTRIBULLET TREVISO 105-108 dopo overtime (17-27; 43-47; 67-68; 92-92)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Moretti 14, Tambone 3, Stazzonelli ne, Lamb 27, Camara 5, Zanotti 12, Sanford 6, Larson 14, Demetrio 3, Delfino 13, Jones 8 Coach: Banchi

NUTRIBULLET TREVISO: Jurkatamm 11, Vettori, Faggian, Pellizzari ne, Bortolani 23, Ronca ne, Imbrò 23, Chillo 8, Sokolowski 21, Tadiotto ne, A. Jones 22 Coach: Menetti

Arbitri: Attard, Vita, Bartoli

Spett.: 2609

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 30/01/2022

Ph.Ciamillo&Castoria