Vittoria e da sola in testa alla classifica: la VL batte Bergamo 79-68 e regala emozioni ai 4000 della Vitrifrigo Arena

La Victoria Libertas Pesaro continua sulla dolce strada della vittoria e non si ferma: alla Vitrifrigo Arena nella 22^ giornata di Serie A2 Old Wild West supera la Gruppo Mascio Bergamo per 79-68 e resta da sola in testa alla classifica, approfittando della sconfitta casalinga di Rimini contro la Juvi Cremona.

Coach Spiro Leka – senza Stefano Trucchetti, out per un’otite acuta – manda in campo Tambone, Maretto, Bucarelli, Virginio e Miniotas. L’ex coach biancorosso Alessandro Ramagli schiera Williams, Harrison, Loro, Udom e Bogliardi.

Il match inizia con il canestro di Maretto e la tripla di Harrison: Virginio e Maretto accendono l’Arena (8-3), poi Bucarelli infila la tripla del 13-7. Coach Leka fa entrare Felder, De Laurentiis e Bertini che con la bomba del 18-9 costringe Bergamo al timeout. La VL regala spettacolo, Felder serve un assist volante per Bertini che realizza il 24-11. Il primo quarto si chiude sul 25-14.

Il secondo quarto si apre con i due punti di Fainke. VL in totale controllo del match tra palle recuperate e giocate da applausi, anche se Tambone è costretto a uscire dal campo per un problema fisico (lombalgia). Si va all’intervallo sul 44-22.

Al ritorno in campo Bergamo riduce le distanze e si porta a -10 ma i pesaresi gestiscono bene il vantaggio acquisito e a poco più di un minuto dalla terza sirena il tabellone è sul 59-43. Si va all’ultimo riposo sul 59-48.

L’ultimo periodo parte con il +13 a opera di Virginio. La VL poi torna a +19, poco dopo espulsione per secondo fallo tecnico ai danni di D’Angelo Harrison. Il match è sempre più nelle mani dei pesaresi anche se Bergamo non molla e ricuce a -12 al 38′. Pollone firma il -9 ospite a 50 secondi dalla conclusione, ultimo tentativo che però è infruttuoso: finisce 79-68 per i padroni di casa che volano a quota 32 punti, da soli in testa alla classifica.

Così coach Spiro Leka: “Per gran parte del match abbiamo disputato una partita perfetta, con aggressività e intensità abbiamo messo in difficoltà Bergamo. Non ho voluto appositamente chiamare timeout nel finale perché arriveranno partite in cui i giocatori esperti dovranno risolvere i problemi. Prestazione super da parte di tutti, giochiamo di squadra. Molto spesso a fare la differenza è l’atteggiamento: sui tiri liberi dobbiamo migliorare. Pensiamo a gara per gara, andando avanti a testa bassa. Mercoledì ad Avellino ci attende un’altra battaglia sportiva”.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – GRUPPO MASCIO BERGAMO 79-68 (25-14; 44-22; 59-48)

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Bertini 16, Maretto 8, Sakine, De Laurentiis 2, Tambone 3, Reginato, Virginio 8, Felder 9, Bucarelli 18, Miniotas 13, Fainke 2 Coach: Leka

GRUPPO MASCIO BERGAMO: Williams 13, Bosso, Harrison 16, Piccirilli 5, Loro 4, Bogliardi 5, Nobili, Udom 8, Pollone 15, Lombardi 2 Coach: Ramagli

Arbitri: Caforio, Gai, Luchi

Spett.: 3884

Ufficio Stampa VL Pesaro

Pesaro, 18/01/2026