Spettacolo e cuore, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro batte Torino nel primo turno di play-in e si regala la Fortitudo
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel primo turno play-in di Serie A2 Old Wild West alla Unieuro Arena di Forlì contro la Reale Mutua Torino vince per 85-72: 40 minuti di cuore, intensità e spettacolo per i biancorossi che staccano il pass per il secondo turno, con un’avversaria che ha bisogno di poche presentazioni: la Flats Service Fortitudo Bologna.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Ahmad, Bucarelli, Lombardi e Zanotti mentre coach Moretti risponde con Taylor, Schina, Severini, Ajayi e Ladurner.
Il match parte con il canestro di Taylor e la tripla di Bucarelli. Gran movimento di Zanotti per il 5-2, Maretto strappa applausi a scena aperta con una bella azione personale. Bucarelli è on fire e piazza la bomba del 10-4, dall’altra parte c’è la schiacciata di Ladurner. Bucarelli risponde a Severini dalla lunga distanza per il 15-9, con la Carpegna Prosciutto che allunga ancora grazie alla tripla di Ahmad per il 21-11. Il primo quarto si chiude sul 23-13.
Il secondo quarto si apre con la grande stoppata di King e la penetrazione di Schina. La bomba di King e quella di Lombardi valgono il 29-17, imitati da Ahmad per il +13 al 14′. I biancorossi regalano spettacolo e al 16′ sono avanti 38-23, costringendo la Reale Mutua al timeout a 4’30” dall’intervallo ma la Carpegna Prosciutto continua a giocare con intensità. King schiaccia per il 46-29, si va negli spogliatoi sul 48-33.
Il secondo tempo comincia con il recupero di De Laurentiis che lancia Maretto per il 50-33; Schina va a segno dall’arco, come Lombardi per i biancorossi. Il match è in totale controllo da parte dei pesaresi che al 29′ sono sul 69-49. Torino piazza un break di 5-0 ma al 30′ la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è nettamente in vantaggio (69-54).
Gli ultimi dieci minuti scattano con l’1/2 di Landi e la tripla di Taylor che portano coach Leka al timeout: la schiacciata di Zanotti vale il 74-60, Bucarelli commette il suo terzo fallo. A 5’22” dalla fine il tabellone è sul 74-63, doppio tecnico a Maretto e Ajayi (76-65). Quarto fallo per Bucarelli, con Torino che a tre minuti dalla fine è a -9. Bucarelli sgancia una bomba siderale per l’81-67, seguito da De Laurentiis (84-69). Antisportivo a Schina, con la vittoria che ormai ha preso la strada di Pesaro. Finisce 85-72, ora all’orizzonte c’è il match contro la Flats Service Fortitudo Bologna: palla a due – in partita secca – alle 20:30 di martedì 6 maggio sul parquet del PalaDozza di Piazza Azzarita.
In sala stampa questa l’analisi di Coach Spiro Leka: “Abbiamo preparato molto bene la partita e abbiamo visto delle ottime scelte difensive, siamo stati bravi a restare nel piano gara. Abbiamo dominato in lungo e in largo, abbiamo fatto un’ottima gara e fatto tutto quello che dovevamo fare. Tutti sono stati sul pezzo anche difensivamente; siamo stati veramente molto bravi, ora recuperiamo le energie e poi penseremo alla partita di martedì sera a Bologna, difficilissima. Prepareremo bene questa partita, oggi intanto i ragazzi hanno dimostrato quanto ci tengono a questi colori. Martedì sera esserci sarà bellissimo, sarà una battaglia difficilissima ma siamo pronti”.
Lorenzo Bucarelli ha sottolineato: “Siamo stati bravi a tenere il controllo del match per tutti i 40 minuti, abbiamo fatto il nostro dovere ma ora dobbiamo azzerare per andare belli carichi martedì a Bologna. Oggi abbiamo avuto un ottimo flusso offensivo, non abbiamo mai avuto la sensazione che Torino potesse riprenderci. Tutti noi ci teniamo a far bene a Pesaro dato che qui è bellissimo giocare a pallacanestro. Giocare a Bologna contro la Fortitudo sarà avvincente. Ci sentiamo in missione”.
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ringrazia il General Manager di Pallacanestro Forlì Renato Pasquali, il Club Manager Andrea Bertini, tutti i collaboratori del Club romagnolo e il Comune di Forlì per il supporto alla VL nell’organizzazione del match.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – REALE MUTUA TORINO 85-72 (23-13; 48-33; 69-54)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 4, Cornis, Maretto 6, Imbrò 3, De Laurentiis 8, King 11, Bucarelli 17, Lombardi 8, Zanotti 6, Ahmad 22 Coach: Leka
REALE MUTUA TORINO: Taylor 22, Seck, Schina 10, Gallo 3, Osatwna, Montano 8, Landi 4, Severini 6, Ajayi 11, Ladurner 8 Coach: Moretti
Arbitri: Ursi, Boscolo, Caforio
Spett.: 1008
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Forlì, 03/05/2025