MAW e VL insieme per un Talent Park di successo a supporto degli studenti: quando il gioco di squadra realizza un canestro pesante!

Metti una squadra in testa alla classifica e tanti giovani studenti, con molte curiosità e domande per i cestisti che vedono protagonisti sui parquet di tutta Italia. All’Auditorium Scavolini l’agenzia per il lavoro MAW e la Victoria Libertas Pesaro, con il sostegno di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino sono state al centro di un nuovo Talent Park: un’iniziativa pensata per colmare il divario tra formazione scolastica e mondo professionale, accompagnando studenti e aziende in un percorso fatto di attività interattive, esperienze sul campo e laboratori.

MAW e Victoria Libertas sono dunque scese in campo per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dello sport. Un’iniziativa concreta come vero collegamento tra il mondo scolastico e il tessuto imprenditoriale per consentire ai ragazzi di conoscere da vicino le realtà presenti sul territorio e di mettersi alla prova in modo dinamico e divertente.

Domande, curiosità e quiz da risolvere in team: gli studenti delle principali realtà scolastiche della provincia hanno ‘affrontato’ la sfida lanciata da Quirino De Laurentiis, Stefano Trucchetti, Nicolò Virginio e Octavio Maretto che hanno spiegato loro la realtà della Victoria Libertas, con relativa struttura organizzativa e organigramma societario. Lo staff biancorosso ha supportato i giocatori nel raccontare del lavoro che avviene dietro le quinte.

Rilevante anche l’esperienza di Job Matching: i partecipanti e le imprese hanno assegnato un voto basato sull’esperienza vissuta e l’interesse reciproco. Il risultato? Un collegamento personalizzato per facilitare l’avvio di contatti concreti e opportunità professionali.

Soddisfazione anche nelle parole di Nicolò Covino, Area Manager di MAW, realtà che è parte del Consorzio Pesaro Basket: “Da oltre dieci anni siamo al fianco della VL; crediamo fortemente nel rapporto tra aziende, sport e studenti. Abbiamo coinvolto 520 studenti di cinque istituti della provincia di Pesaro e Urbino e siamo molto soddisfatti dell’esito di questo Talent Park al quale hanno collaborato una decina di persone della nostra realtà e della Victoria Libertas. Si tratta di una prima edizione nel territorio di Pesaro e senza dubbio verrà replicata anche in futuro. La partnership con il Club ha generato valore reciproco”.

Ufficio Stampa VL Pesaro

Pesaro, 27/11/2025