Delirio totale alla Vitrifrigo Arena che decolla per la vittoria della capolista VL contro Rimini (85-78) davanti a 7000 spettatori

Il Derby dell’Adriatico non delude mai: spettacolo ed emozioni in campo e sugli spalti. In 7000 alla Vitrifrigo Arena per il match della 29^ giornata di Serie A2 tra Victoria Libertas Pesaro e Dole Basket Rimini: non è finita finché non è finita, ma alla fine è la VL a festeggiare una bellissima vittoria per 85-78 che permette ai biancorossi di restare in testa alla classifica a quota 38 punti, grazie a una prestazione capolavoro e con cinque giocatori in doppia cifra.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Tambone, Virginio, Bucarelli e Miniotas mentre l’ex coach VL Sandro Dell’Agnello schiera Tomassini, Leardini, Denegri, Alipiev e Camara.

Il match parte con il canestro di Tambone e la bomba di Denegri. La tripla con libero aggiuntivo di Virginio riporta sotto la VL ma Rimini trova Marini per il 9-15. Johnson dalla lunetta e De Laurentiis firmano la parità a quota 15: timeout per la Dole a 2’42” dalla prima sirena, il pivot abruzzese e Bertini da tre regalano il 22-17 ai pesaresi con cui si va alla prima pausa.

Il secondo quarto si apre con il canestro di Johnson e la bomba di Virginio per il +10: timeout per la panchina romagnola, con gli ospiti che vanno a segno grazie a un’ottima giocata del pesarese Giovanni Tomassini a cui risponde subito Trucchetti. VL che regala emozioni e spettacolo e che al 14′ è avanti 35-19, poi antisportivo ai danni di Marini: 1/2 per Maretto, la Vitrifrigo Arena esplode alla bomba del +20 di capitan Bucarelli. I romagnoli riducono in parte il gap, con la tripla di Simioni per il -12 ospite. Si va negli spogliatoi sul 46-34.

Il secondo tempo comincia con i tre liberi di Tambone e il canestro di Denegri. Rimini torna a -8, poi espulsione per doppio antisportivo a Marini. I due liberi di Johnson valgono il +11, dall’altra parte Tomassini trova due punti sulla sirena dei 24 secondi. Trucchetti e Saccoccia a segno, poi viene fischiato un tecnico ad Alipiev: Bertini fa 2/3 (63-52), il play sardo della VL si inventa un gran canestro per il +13. Tomassini è preciso ai liberi, Trucchetti tira da tre punti quando mancano ancora dei secondi alla fine del terzo quarto: rimessa per la Dole che trova la bomba del -8 di Saccoccia sulla sirena di fine periodo.

Gli ultimi dieci minuti scattano con la bomba di Jazz Johnson mentre dall’altra parte va a segno Simioni; la VL ritrova margine con la tripla di Tambone che manda in estasi la Vitrifrigo Arena e che costringe al timeout Rimini. Ogden trova un canestro di fortuna, dall’altra parte risponde De Laurentiis che poi stampa una stoppata clamorosa. Spettacolo puro con la palla recuperata di Bertini che tutto solo schiaccia per il 77-63 ma Rimini resta in scia con la tripla di Ogden cui risponde subito Maretto che però alcuni istanti dopo viene sanzionato con un tecnico per proteste. Infrazioni di passi per la VL a 3’19” dalla fine sull’80-72, poi Ogden recupera palla e replica alla schiacciata in solitaria di Bertini. Timeout Pesaro che trova un magico Tambone a sganciare la bomba del +9. Errore da tre di Tomassini, la VL ha ancora Tambone che offre un assist a De Laurentiis che deve solo appoggiare. Timeout ospite sull’85-74 a 1’06” dal termine, a 35 secondi dal termine 0/2 romagnolo. Espulsione per Tambone che commette antisportivo su Camara: partita ormai finita, alla sirena il tabellone dice 85-78 per la VL davanti a oltre 6000 spettatori di fede pesarese che vanno in estasi per l’ennesima vittoria che vale la conferma in testa alla classifica.

Prima della palla a due il Presidente della VL Andrea Valli ha consegnato il premio di LNP a Spiro Leka come miglior coach del mese di gennaio mentre Walter Magnifico (vicepresidente FIP Marche) ha premiato Regimantas Miniotas come MVP straniero dello scorso mese.

Così coach Spiro Leka in sala stampa: “Vittoria importante non solo per i due punti, ma per come è arrivata questa vittoria. Abbiamo preparato molto bene la partita, complimenti a tutti per la prestazione offerta davanti a un bellissimo pubblico di 7000 spettatori. Quando giochi col cuore e lotti su ogni pallone, la gente lo apprezza e ti apprezza. La difesa sugli esterni è stata fondamentale. Questa è la vittoria di tutti. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri ragazzi, reduci da una settimana di allenamenti ‘commovente’. Non mi era mai capitato di dovermi arrabbiare coi miei giocatori perché volevano continuare l’allenamento. Dobbiamo pensare a una partita alla volta, questa è la via giusta da seguire”.

Una vittoria con un significato particolare e toccante per Matteo Tambone: “La dedica va a mio suocero, scomparso pochi giorni fa. È stato bellissimo giocare davanti a un pubblico da Eurolega, gran partita da parte di tutti. Tantissima intensità in difesa per tutti i 40 minuti, per vincere serviva una partita eccezionale e questo abbiamo fatto”.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – DOLE BASKET RIMINI 85-78 (22-17; 46-34; 65-57)

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 9, Johnson 15, Bertini 6, Maretto 10, Sakine ne, De Laurentiis 12, Tambone 15, Reginato, Virginio 8, Bucarelli 10, Miniotas, Fainke Coach: Leka

DOLE BASKET RIMINI: Leardini, Saccoccia 7, Tomassini 11, Denegri 12, Sankare ne, Marini 15, Ogden 11, Pollone, Georgescu ne, Simioni 11, Camara 7, Alipiev 4 Coach: Dell’Agnello

Arbitri: Rudellat, Berlangieri, Barbieri

Spett.: 6982

Ufficio Stampa VL Pesaro

Pesaro, 22/02/2026