Colpaccio nel finale, la VL passa a Cividale per una vittoria pesantissima (82-83)

La Victoria Libertas Pesaro non molla mai e anche quando la partita sembra farsi insidiosa, i biancorossi restano sempre a contatto per poi piazzare la zampata decisiva nel finale. Il big match della 27^ giornata di Serie A2 al PalaGesteco contro la UEB Gesteco Cividale va alla VL per 82-83, al termine di una bellissima prova collettiva. Una vittoria pesante che consente di restare in testa alla classifica, a quota 36 punti, da soli.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Bucarelli, Virginio e Miniotas.

Il match comincia con il canestro di Miniotas e la tripla di Virginio per il 5-0 biancorosso. Mastellari dalla lunga distanza sblocca il tabellino dei padroni di casa che poi vanno a segno con Freeman e i due liberi di Redivo per il 7-6. L’argentino piazza la bomba del +4, la VL prova a interrompere il break della Gesteco che però trova altri tre punti con Mastellari. Timeout per coach Leka dopo quattro minuti, Bucarelli firma il canestro che muove lo score pesarese, imitato dal mid-range da Tambone. Primi punti in maglia VL per Jazz Johnson che poi da tre regala il -2. Costi e Berti consentono a Cividale di andare sul 26-17 con cui si chiudono i primi dieci minuti.

Il secondo quarto si apre con il canestro di Johnson e quello di Marangon: da tre punti ecco Redivo e Virginio, poi la Gesteco allunga ancora e con Mastellari tocca il massimo vantaggio (37-25). Tambone tiene lì la VL con tre triple, alle quali si aggiunge quella di Trucchetti per il -1 a 1’09” dalla pausa lunga. Timeout Cividale ma Pesaro sorpassa ancora col play sardo, l’ultimo canestro del primo tempo è di Rota per il 42-41 di metà gara.

Al rientro dagli spogliatoi arriva il vantaggio VL con Miniotas ma Marangon dalla lunga distanza permette ai suoi di tornare avanti. Bucarelli e De Laurentiis trovano punti importanti dall’arco, ottimo canestro dalla media per Johnson. Grande azione personale di Tambone per il -3, si prosegue punto a punto. Redivo è difficile da fermare e piazza la tripla del 61-57 ma Matteo tiene ancora lì la VL. Berti ha la meglio a rimbalzo per il +6 friulano, la bomba di Maretto vale il -3. Al 30′ Cividale è avanti 65-62.

Gli ultimi dieci minuti partono con il canestro di Redivo e la tripla sulla sirena dei 24 secondi di Trucchetti. Nuovo allungo dei friulani con Marangon e Costi, timeout per Leka a 7’36” sul 73-65. 1/2 per Miniotas, poi due recuperate dalla VL che in un amen torna a -3: 73-70 a 6’33” dalla sirena, poi 90 secondi senza segnare. Bomba di Bertini e due punti di Freeman, subito rintuzzati da Johnson che poco dopo in lunetta regala alla VL il +1. La tripla di Costi a 2’46” dalla conclusione vale l’80-76 e spinge la panchina biancorossa al timeout. Berti per il +6 friulano, Tambone da tre per il -3 pesarese, con la VL che poco dopo subisce fallo. Mancano 68 secondi, Bucarelli serve Matteo: altro fallo e altro viaggio ai liberi per un 2/2. Errore da tre di Cividale e rimessa VL: 82-81 a 37 secondi dal termine, timeout per coach Leka. Tambone serve Johnson sul quale commette fallo Rota: due liberi per Jazz che fa 2/2 per il +1. L’ultimo possesso è della Gesteco: Marangon sbaglia la tripla della vittoria e non c’è più tempo. Alla sirena parte la festa della VL che resta da sola in testa alla classifica.

Così Coach Spiro Leka in sala stampa: “Grande vittoria in un’atmosfera bellissima. Nel primo quarto abbiamo perso troppi palloni ma alla fine la nostra vittoria è partita dal rientro avvenuto dopo essere andati sotto di dieci punti. Si affrontavano due delle migliori squadre del campionato, siamo stati bravi a soffrire. I miei ragazzi stanno crescendo senza pensare al punteggio, abbiamo visto diversi attacchi di squadra. Non abbiamo mai mollato, complimenti a tutti perché venire a vincere qui non è mai facile. Ogni giorno lavoriamo per migliorare e i risultati lo dimostrano, stasera abbiamo regalato un’altra bella gioia ai nostri tifosi che ci hanno seguito anche qui percorrendo centinaia di chilometri”.

UEB GESTECO CIVIDALE – VICTORIA LIBERTAS PESARO 82-83 (26-17; 42-41; 65-62)

UEB GESTECO CIVIDALE: Redivo 17, Ferrari, Mastellari 19, Rota 6, Drusian ne, Costi 7, Norbedo ne, Marangon 11, Pejovic ne, Berti 8, Freeman 13, Cesana 1 Coach: Pillastrini

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 8, Johnson 16, Bertini 7, Maretto 3, De Laurentiis 3, Tambone 25, Virginio 6, Bucarelli 6, Miniotas 9, Fainke ne Coach: Leka

Arbitri: Salustri, De Biase, Di Martino

Ufficio Stampa VL Pesaro

Cividale del Friuli (UD), 11/02/2026