Tenacia e freddezza, la VL passa a Cento (74-80) ed è sempre capolista

La Victoria Libertas Pesaro conquista due punti importanti, sale a quota 34 in classifica e si gode il primato in solitaria in classifica. Il match della 26^ giornata di Serie A2 alla Baltur Arena va ai pesaresi che battono la Sella Cento per 74-80.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Virginio, Bucarelli e Miniotas.

Il match inizia con il canestro di Tiberti e la tripla di capitan Bucarelli. Miniotas riporta avanti i biancorossi, Maretto infila la bomba del 5-10 al 5′. Ottima circolazione di palla per la VL che va a segno con De Laurentiis, esordio in maglia pesarese per Jazz Johnson. Virginio dall’angolo piazza una bella tripla per il 9-15, il primo quarto si chiude sull’11-15.

Il secondo quarto si apre con i canestri di Miniotas e Davis, poi i due liberi di ‘Regi’ valgono il 15-21. Altra bomba per Virginio per il +7, la VL si porta sul momentaneo massimo vantaggio con il 4/4 da tre di Virginio: timeout Cento a 6’13” dall’intervallo sul 17-32 ma Nicolò è inarrestabile e regala il +17 alla Victoria Libertas. Cento riduce in parte il gap con il tiro dalla lunga distanza di Davis, timeout per coach Leka a 1’40” dall’intervallo. Azione e canestro da applausi per Maretto, si va negli spogliatoi sul 27-42.

Al rientro dall’intervallo è l’ex Luca Conti a sbloccare il tabellino, seguito poco dopo dalla tripla di Tambone. Prosegue la serata perfetta al tiro di Virginio ma la Sella non molla e al 26′ è sotto di 13. Miniotas domina in area, la bomba di Davis vale il -10 agli emiliani. Dalla linea dei tre punti a segno Bucarelli e ancora Davis, i padroni di casa ci credono e tornano a -8: al 30′ il tabellone è sul 48-56.

Gli ultimi dieci minuti partono con le bombe di Tanfoglio, Bertini e Devoe: altra tripla, ancora Bertini per ridare fiato alla VL che a 7’43” dal termine va sul 54-62 prima del timeout di Cento che trova due punti dalla media con Davis che non si ferma e dai sette metri regala il -3 alla Sella. Canestro importante per Miniotas e fallo su tiro da tre subito da Tambone che fa 3/3 per il 61-69. Bomba pesante quella di Bucarelli ma Cento trova il -7, poi è ancora Matteo a piazzare la tripla che permette alla VL di andare a +11. Fallo in attacco per i padroni di casa, dall’altra parte è Miniotas a tenere in doppia cifra di vantaggio i biancorossi che però commettono un’ingenuità difensiva e in pochi secondi subiscono cinque punti. Timeout VL sul 72-78 a 1’09” dalla fine, Moretti da sotto raccoglie un facile rimbalzo per il -4. Fallo su Tambone che in lunetta è una garanzia: 74-80 a 29 secondi dalla sirena. Ecco gli ultimi due punti di una serata da capolista in solitaria e con i tanti tifosi giunti da Pesaro totalmente euforici.

Questa in sala stampa l’analisi di coach Spiro Leka: “Sapevamo che sarebbe stata una partita impegnativa. Prestazione importante, con oltre il 50% da tre punti e con 22 assist, muovendo bene la palla dentro e fuori. Johnson è entrato nella nostra mentalità, i suoi punti arriveranno. Siamo felici di aver regalato questa bella vittoria e gioia ai tanti tifosi che ci hanno seguito anche stasera”.

SELLA CENTO – VICTORIA LIBERTAS PESARO 74-80 (11-15; 27-42; 48-56)

SELLA CENTO: Tanfoglio 6, Piazzi ne, Arletti, Conti 8, Berdini 4, Devoe 10, Moretti 8, Montano 2, Guerrieri ne, Davis 30, Fall, Tiberti 6 Coach: Di Paolantonio

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti, Johnson, Bertini 6, Maretto 9, De Laurentiis 2, Tambone 11, Virginio 19, Bucarelli 9, Miniotas 24, Fainke Coach: Leka

Arbitri: Wassermann, Tirozzi, Calella

Ufficio Stampa VL Pesaro

Cento (FE), 07/02/2026