Gioco di squadra e grinta: la VL sbanca Forlì 88-91 e resta da sola in testa!

La Victoria Libertas Pesaro torna subito al successo, e che successo: passa alla Unieuro Arena di Forlì per 88-91 al termine di 40 minuti molto intensi contro i padroni di casa. Una vittoria pesante che permette ai biancorossi di salire a quota 22 e di restare da soli in testa alla classifica al termine della 14^ giornata di Serie A2.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Virginio, Bucarelli e Miniotas. Forlì risponde con Gaspardo, Allen, Del Chiaro, Pepe e Harper.

Il match inizia con la tripla di Gaspardo e il canestro di Tambone. Gaspardo tiene a contatto la Unieuro: sette punti consecutivi per lui nei primi tre minuti e mezzo. Dalla lunga distanza va a segno Harper, il primo allungo romagnolo arriva con la bomba di Pinza alla quale replica subito Tambone. Break VL di 8-0, si va avanti tra sorpassi e controsorpassi: bella tripla per Trucchetti che poi si inventa una giocata fantastica per il 21-24. Il primo periodo si chiude sul 24-24 con la bomba sulla sirena da oltre otto metri da parte di Pepe.

Il secondo quarto comincia con la bomba di Masciadri e il 3+1 di Pepe per il 31-26. Tiro da tre anche per Felder: match intenso e con poche pause, a 4’18” dall’intervallo il tabellone è sul 36-35. Leka manda in campo Fainke che recupera un ottimo pallone e contribuisce alla tripla di capitan Bucarelli per il 39-43: il numero 20 realizza poi l’ultimo canestro del primo tempo. La VL va negli spogliatoi avanti 44-47.

La ripresa si apre con i quattro punti di fila di Del Chiaro mentre per i pesaresi è Tambone a sbloccare il tabellino. Matteo piazza la tripla del sorpasso e subisce il fallo di Gaspardo, poi due bombe di Bertini valgono il 57-61. Difesa intensa per la VL che con Alessandro per due volte trova il massimo vantaggio (+10). Al 30′ il tabellone è sul 61-71.

L’ultimo quarto parte con la tripla di Gaspardo; al 32′ Harper commette il suo quinto fallo, i pesaresi toccano anche il +13 ma Forlì torna a -8. Timeout VL a 5’54” dalla fine sul 69-77, Pepe va a segno da tre per il -5 romagnolo. Tambone trova una bomba pesantissima per il +8, Aradori e Pepe dai sette metri firmano il 77-80. La Unieuro torna a -1 a 2’10” dal termine ma dall’altra parte De Laurentiis fa valere tutta la sua esperienza nel pitturato. Fallo in attacco per Forlì, ‘Rino’ va in lunetta per due liberi: a 1’11” dalla conclusione fa 1/2, la Unieuro sbaglia dall’arco. Tambone subisce fallo e in lunetta fa 2/2, la tripla di Allen a 29 secondi dalla sirena porta la squadra di casa sull’82-85. Timeout per coach Leka, fallo di Gaspardo su Tambone che è impeccabile per il +5. Match che non finisce mai, con la nuova bomba di Allen per l’85-87 a 12 secondi dalla fine. Possesso Victoria Libertas, due liberi per Bucarelli, entrambi a segno per l’85-89 a nove secondi dal termine. Rimessa Unieuro, ennesima tripla per Allen. Fallo su Bucarelli che ancora una volta in lunetta è impeccabile: negli ultimissimi secondi Allen tenta la tripla – da lunghissima distanza – che potrebbe valere l’overtime ma non arriva al ferro. Finisce 88-91, per la VL è una vittoria pesantissima, per la classifica e ancor prima per il morale.

La VL è scesa in campo con le canotte listate a lutto per la scomparsa di Maria Giovanna Varallo, madre del Direttore Sportivo Nicola Egidio, scomparsa lunedì ad Avellino in seguito a una grave malattia.

Così Coach Spiro Leka in sala stampa: “Siamo una grande famiglia; ci tenevamo a conquistare questa vittoria stasera per dedicarla a Maria Giovanna, madre del nostro DS Nicola Egidio scomparsa nei giorni scorsi. Una nota di merito va a Bertini che ci ha raggiunto poco prima del match in quanto febbricitante stamattina. Abbiamo affrontato una squadra con giocatori esperti. Dopo l’intervallo abbiamo aumentato l’intensità difensiva, dopo il nostro allungo Forlì è tornata sotto ma siamo stati bravi a trovare un ottimo De Laurentiis e ottime situazioni di pick and roll. Nel finale siamo stati freddi e lucidi: ci godiamo questa vittoria – con cinque ragazzi in doppia cifra e con il giusto atteggiamento da parte di tutti – e poi inizieremo a pensare alla sfida casalinga di domenica contro Torino”.

UNIEURO FORLÌ – VICTORIA LIBERTAS PESARO 88-91 (24-24; 44-47; 61-71)

UNIEURO FORLÌ: Allen 18, Gazzotti 2, Tavernelli ne, Gaspardo 19, Masciadri 5, Del Chiaro 6, Bonomi ne, Beruti ne, Aradori 10, Harper 3, Pinza 3, Pepe 22 Coach: Martino

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 5, Bertini 14, Maretto 11, Yassine ne, De Laurentiis 18, Tambone 21, Virginio, Felder 3, Bucarelli 15, Miniotas 2, Fainke 2 Coach: Leka

Arbitri: Boscolo Nale, Gai, Bonotto

Ufficio Stampa VL Pesaro

Forlì, 26/11/2025