La VL ingrana la quinta vittoria consecutiva: alla Vitrifrigo Arena batte Mestre al termine di una sfida intensa (90-84)
La Victoria Libertas Pesaro continua la propria marcia vincente e alla Vitrifrigo Arena centra il quinto successo consecutivo, restando in testa alla classifica con 10 punti. Nella sesta giornata di Serie A2 Old Wild West i biancorossi hanno la meglio della Gemini Mestre per 90-84.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Bucarelli, Virginio e Miniotas.
Il match parte con i due punti di Miniotas e la tripla di Bonacini. Mestre con cinque punti consecutivi di Curry si porta sul 4-10, primo timeout di serata per la VL al 3′. Virginio infila la prima tripla biancorossa, imitato poco dopo da Tambone. Il parziale pesarese prosegue con il canestro di Miniotas, si va avanti punto a punto. Bertini da tre regala il sorpasso (19-18), dall’altra parte Bonacini trova un 2+1. La VL allunga leggermente con la bomba di Tambone per il 26-21: timeout Gemini a 1’41” dalla prima sirena. Il quarto iniziale si chiude sul 28-23.
Il secondo periodo si apre con il canestro di Aromando mentre la tripla di Valsecchi riporta Mestre a -1 al 12′. Un parziale a firma di Maretto costringe gli ospiti al timeout, ospiti che trovano il tiro dalla lunga distanza con Alipiev. La Gemini reagisce e con Giordano e Valsecchi da tre torna avanti (42-45): timeout VL, poi è Alipiev a trovare la bomba del 45-49. Grande lotta sotto le plance e gran canestro per Miniotas che realizza i due liberi con cui si va negli spogliatoi (49-51).
Al ritorno in campo vanno a segno Miniotas e Curry che piazza cinque punti consecutivi ma la VL è lì, con Miniotas che in area mette in mostra le proprie qualità. Valsecchi da otto metri realizza la tripla del nuovo vantaggio veneto, con Giordano che al 29′ porta la Gemini al momentaneo massimo gap (61-70). Il terzo quarto si chiude col canestro di Bechi che firma il 65-75.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con la schiacciata a una mano di Miniotas e il terzo tempo di Tambone per il -6: Bucarelli accende la Vitrifrigo Arena con la bomba del -5 al 32′, poi realizza dalla media il canestro del -3. Fallo in attacco di Galmarini, dopo alcuni errori da entrambe le parti Tambone spara la tripla del pareggio (77-77). Maretto dai sette metri è una sentenza, poi da sotto – su assist al bacio di Miniotas – appoggia l’82-79. Timeout Mestre a 3’27” dalla fine ma Miniotas è monumentale mentre i veneti faticano in attacco. Alipiev riporta i suoi a -2, Aromando manda in lunetta Tambone che fa 2/2. Assist capolavoro di Bucarelli per Regi (+6), Aromando accorcia a -4. Il capitano pesarese realizza entrambi i liberi per il 90-84 a 26 secondi dal termine che valgono la vittoria alla VL: i biancorossi escono tra gli applausi dei 3600 della Vitrifrigo Arena e restano in testa alla classifica.
In quattro in doppia cifra: Miniotas con 26 punti, 21 per Bucarelli, 17 per Maretto e 13 per Tambone.
Così coach Spiro Leka a fine gara: “Abbiamo dimostrato di avere carattere e mentalità, nell’ultimo quarto siamo entrati in campo con l’atteggiamento giusto e giocando al limite. Stasera contava solo vincere, siamo sulla buona strada e stiamo lavorando bene. Aver vinto questa partita insidiosa ha un gran significato, la chiave del successo è stata la difesa. C’è entusiasmo e ne siamo felici”.
Così Stefano Trucchetti: “Nell’ultimo quarto abbiamo aumentato l’intensità difensiva e con un passo alla volta siamo tornati in vantaggio. Col passare delle partite ci troviamo sempre meglio e stiamo crescendo, la Società crede molto nei giovani che possono contare anche sulla presenza dei veterani a fare da guida”.
VICTORIA LIBERTAS PESARO – GEMINI MESTRE 90-84 (28-23; 49-51; 65-75)
VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 2, Bertini 5, Maretto 17, Sakine ne, De Laurentiis 2, Tambone 13, Virginio 3, Bucarelli 21, Miniotas 26, Fainke 1 Coach: Leka
GEMINI MESTRE: Giordano 10, Curry 16, Bechi 2, Valsecchi 17, Galmarini 3, Porcu ne, Boussounka, Bonacini 5, Alipiev 22, Aromando 9 Coach: Ferrari
Arbitri: Ursi, Settepanella, Picchi
Spett.: 3609
Ufficio Stampa VL Pesaro
Pesaro, 19/10/2025



