Vittoria pazzesca per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a Brescia (97-98)!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna dalla trasferta del PalaLeonessa A2A di Brescia valida per la 5^ giornata di Serie A con una bellissima vittoria conquistata sulla sirena: contro la Germani i biancorossi vincono 97-98 grazie alla bomba realizzata sullo scadere da Kwan Cheatham. I pesaresi salgono a quota sei punti in classifica.

Coach Jasmin Repesa – con capitan Delfino e Tambone non disponibili – manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Mazzola e Kravic mentre coach Magro risponde con Della Valle, Caupain, Petrucelli, Odiase e Akele.

Il match si apre con il canestro di Kravic; la Germani sorpassa con Caupain e Petrucelli ma Dejan riporta la situazione in parità. Petrucelli e Akele firmano il +4 dei padroni di casa; a 4’10” dalla fine del primo quarto Moretti è bravo a realizzare canestro e a subire il fallo che lo porta in lunetta per l’aggiuntivo: il tabellone è sul 14-11. Caupain è preciso dai 6.75 come anche Visconti che va a segno dall’arco subendo anche il fallo di Burns. Riccardo è in serata e dalla lunga distanza è una sicurezza mentre la schiacciata di Abdur-Rahkman vale il vantaggio per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (19-20). Brescia realizza un parziale di 4-0 per il 23-20, Moretti fa 2/2 dalla lunetta per il -1. Il primo quarto si chiude con la tripla realizzata sulla sirena da Gabriel per il 26-22 in favore dei lombardi.

Il secondo periodo inizia con i primi due punti di serata di Leonardo Totè. Gabriel piazza la tripla del 29-24, coach Repesa chiama timeout a 8’24” dall’intervallo. Cheatham dai sette metri segna la bomba del -2, quella di Moss vale il 34-29 al 14′. Kwan dai 6.75 è preciso e permette ai pesaresi di tornare a -2, Abdur-Rahkman lo imita subendo anche il fallo di Della Valle: il match è sul 38-38. Mars è letale dall’arco e regala alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro il nuovo vantaggio mentre dall’altra parte è Petrucelli a rispondere dalla stessa distanza. Moretti sulla sirena dei 24 secondi piazza una bomba molto pesante per il 43-46, Della Valle replica sempre dall’arco dei tre punti. Il match è molto intenso ed equilibrato, coach Repesa chiama timeout a 27 secondi dalla fine del primo tempo sul 46-46. Si va all’intervallo sul 46-49 grazie alla grande bomba firmata ancora una volta sulla sirena di metà gara da Abdur-Rahkman.

Al rientro dalla pausa lunga Moretti da tre punti porta i biancorossi sul 48-52 mentre poco dopo gli arbitri fischiano fallo tecnico a coach Repesa per proteste: anche Cheatham è in gran forma e al 24′ dai 6.75 si fa sentire per il 55-59 mentre Abdur-Rahkman è inarrestabile (57-62). Della Valle al 26′ firma la parità a quota 64 mentre poco dopo Moretti serve ottimamente Totè che si rende autore di una grande schiacciata. La tripla di Cheatham vale il 67-69, Visconti dalla lunga distanza realizza tre punti molto importanti per il +5 ospite. Abdur-Rahkman in penetrazione trova il canestro e anche il fallo di Cobbins che poco dopo vive la stessa situazione dall’altra parte per l’irregolarità commessa ai suoi danni da parte dello stesso Mars. Il terzo quarto si chiude sul 73-77 con il canestro di Davide Moretti sulla sirena.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con il libero di Moss e l’espulsione di coach Repesa per fallo tecnico alla panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: Cheatham da tre punti porta i pesaresi sul 74-80, Gabriel accorcia le distanze. Si accende anche Charalampopoulos mentre poco dopo termina anche la serata di Abdur-Rahkman costretto a uscire per cinque falli. Coach Savignani chiama timeout a 6’32” dal termine per cercare di interrompere il break in favore della Germani: Visconti piazza la schiacciata dell’80-84, Cheatham commette il suo quarto fallo. Fallo tecnico anche a Gabriel per proteste, con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che dalla lunetta va sull’85-88. Caupain firma il -1 lombardo, fallo in attacco per Petrucelli e anche per lui è il quinto. Cheatham è bravissimo a realizzare e a subire il fallo di Della Valle che lo manda in lunetta per l’89-93 a 1’21” dalla fine.

Moretti commette fallo sul numero 8 biancoblu che tenta il tiro da tre: termina la partita anche di Davide, sanzionato con un tecnico per proteste: è il quinto fallo per il play pesarese. Della Valle fa 4/4 per il 93-93, Charalampopoulos sbaglia, Odiase da sotto realizza per il 95-93 a 33 secondi dal termine. Timeout per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: Cheatham si inventa un gran canestro per il nuovo pareggio (95-95). Timeout Germani a 25 secondi dalla sirena: Caupain tenta la penetrazione, la palla esce; all’instant replay gli arbitri assegnano la rimessa alla squadra di coach Magro. Mancano quattro secondi e nove decimi alla conclusione: a due secondi e tre decimi dalla fine da sotto Gabriel firma il 97-95. Timeout per la panchina pesarese: Cheatham a un secondo e mezzo dalla fine scaglia la tripla micidiale che vale la pesantissima vittoria della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul parquet bresciano.

Il miglior realizzatore di serata tra i biancorossi è Kwan Cheatham, autore di 27 punti. In doppia cifra anche Abdur-Rahkman con 22 punti, Moretti con 16 e Visconti con 12.

Il vicecoach Bruno Savignani a fine gara in sala stampa commenta la bellissima vittoria conquistata al PalaLeonessa A2A: “Sapevamo che avremmo trovato di fronte una squadra molto aggressiva in difesa; avevamo preparato bene la partita. Abbiamo sofferto troppo a rimbalzo offensivo ma siamo comunque riusciti a portare a casa la vittoria. Sapevamo che era necessario giocare di squadra, ora si inizia a vedere tutto ciò. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi che ogni giorno danno tutto in allenamento e alla fine il lavoro paga”.

GERMANI BRESCIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 97-98 (26-22; 46-49; 73-77)

GERMANI BRESCIA: Gabriel 10, Tanfoglio ne, Massinburg, Della Valle 28, Caupain 7, Petrucelli 17, Cobbins 5, Odiase 14, Burns 2, Cournooh 4, Moss 4, Akele 6 Coach: Magro

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 8, Abdur-Rahkman 22, Visconti 12, Moretti 16, Stazzonelli ne, Sablich ne, Mazzola, Charalampopoulos 5, Totè 8, Cheatham 27 Coach: Repesa

Arbitri: Lanzarini, Grigioni, Paglialunga

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Brescia, 29/10/2022

Ph.Ciamillo&Castoria