Seconda vittoria consecutiva per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che alla Vitrifrigo Arena batte Pistoia 89-82!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 27^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro la Estra Pistoia si regala la seconda vittoria di fila nell’arco di una settimana: i biancorossi battono i toscani per 89-82 e continuano la rincorsa verso l’obiettivo salvezza, salendo a quota 18 in classifica.

Coach Meo Sacchetti – alla sua panchina numero 400 in Serie A – schiera in quintetto Cinciarini, Wright-Foreman, McDuffie, Bluiett e Mazzola mentre coach Brienza si affida a Moore, Willis, Hawkins, Saccaggi e Ogbeide.

Il match inizia con il canestro di Moore e quello di Wright-Foreman: Pistoia tenta il primo allungo di serata, subito stoppato dai pesaresi che con Mazzola trovano il primo vantaggio e poi allungano fino al 20-12. Tambone realizza e subisce fallo per il 25-16, Wright-Foreman porta i pesaresi a +11. Il neo arrivato Love si fa sentire in area, con il primo quarto che si chiude sul 29-16.

Il secondo periodo parte con i due punti di Del Chiaro ma Visconti da tre è preciso e con due bombe consecutive piazza il 35-18; coach Brienza chiama timeout a 8’09” dall’intervallo, i toscani tentano la reazione con Varnado che realizza il -10 ospite. Bluiett respinge il rientro di Pistoia con la bomba del 43-32 che infiamma la Vitrifrigo Arena e che costringe coach Brienza a un nuovo timeout a 3’12” dall’intervallo. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro continua a offrire ottime giocate e vola a +15, poi all’allenatore ospite viene fischiato un tecnico per proteste. Break di Pistoia subito interrotto dalla panchina pesarese, si torna in campo e si va all’intervallo sul 50-40 dopo la schiacciata in contropiede di Hawkins.

Il terzo quarto si apre con gli appoggi a canestro di Willis da una parte e McDuffie dall’altra: il neo arrivato Love è una garanzia in area, al 25′ il tabellone è sul 62-54. Cinciarini piazza la bomba del 65-57, imitato poco dopo da Tambone per il 68-59. Love regala spettacolo con una gran schiacciata, i pesaresi mettono in campo ancora tanta intensità: l’ultima azione del terzo periodo è di Pistoia che però non trova il canestro. Si va all’ultima pausa con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro avanti 72-64.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con i due liberi di Della Rosa; Pistoia torna a -4, McDuffie si inventa un gran canestro per il 74-68. Ottima circolazione di palla e bomba di Tambone alla quale risponde Moore (77-73): timeout per coach Sacchetti a 5’25” dalla fine, Bluiett commette fallo su Willis che riporta la Estra a -1. Wright-Foreman estrae un gran colpo dal suo bagaglio tecnico, Ogbeide non sbaglia e si va avanti punto a punto, con Justin che dalla media firma l’84-80. Le ultime fasi sono vietate ai deboli di cuore ma i due liberi di Mazzola e la successiva tripla sempre di Valerio mettono il sigillo finale sul successo della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro per 89-82 per la gioia dei 5600 spettatori presenti alla Vitrifrigo Arena.

Ben cinque i giocatori in doppia cifra: 17 punti per Mazzola, 16 per Wright-Foreman, 11 per McDuffie, 10 a testa per Cinciarini e Love.

Questa a fine match l’analisi del vicecoach Giacomo Baioni, in sala stampa insieme agli assistant coach Luca Pentucci e Giovanni Luminati: “Coach Sacchetti da grande signore condivide queste gioie con lo staff e il gesto di Meo di mandare noi in sala stampa per il commento del match ne è la dimostrazione. I ragazzi anche stasera si sono sacrificati e impegnati tanto, anche a partire dalla difesa: stasera tante emozioni nel segno della pallacanestro di coach Sacchetti, una vittoria molto importante che ci permette di restare vivi in ottica futura. Love si è integrato bene con i compagni, dandoci tanta profondità in area e ha fatto delle eccellenti difese sul pick and roll. Un impatto davvero eccellente, come ottima è stata anche la prestazione di Valerio Mazzola che oggi è stato servito molto bene dalla squadra che si fida di lui, confermando in campo di che tipo di giocatore e di uomo si tratta”.

“Stasera siamo stati molto bravi a contenere Moore e Willis – ha affermato Pentucci – la squadra ha preparato questa partita con tantissima voglia e determinazione. Stasera la nostra difesa è stata molto solida”.

“Una bella soddisfazione che aspettavamo da tempo e che ci fa guardare con ottimismo al prossimo match”, ha detto Luminati.

Queste le parole di Valerio Mazzola: “Nelle ultime settimane ci siamo compattati molto, comprendendo in che situazione ci troviamo. Tutti devono portare il proprio mattoncino. Andare subito in vantaggio ci ha tolto un po’ di pressione anche se poi Pistoia è rientrata: nel complesso credo che la nostra sia stata un’ottima partita, abbiamo lanciato un chiaro segnale. Oggi siamo una squadra rodata e che può giocarsela con tutte”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – ESTRA PISTOIA 89-82 (29-16; 50-40; 72-64)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McDuffie 11, Bluiett 8, Visconti 8, Wright-Foreman 16, Ford, Maretto ne, Tambone 9, Cinciarini 10, Mazzola 17, Fainke ne, Love 10 Coach: Sacchetti

ESTRA PISTOIA: Willis 17, Della Rosa 5, Moore 15, Metsla ne, Saccaggi, Del Chiaro 2, Dembelè ne, Varnado 6, Wheatle 12, Hawkins 7, Ogbeide 18 Coach: Brienza

Arbitri: Giovannetti, Perciavalle, Dori

Spett.: 5616

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 13/04/2024

Ph.Ciamillo&Castoria