La VL Under 20 di coach Luminati alle Finali Nazionali di Torino

 
La VL Papalini è tra le prime otto squadre under 20 in Italia. La formazione biancorossa, allenata da coach Giovanni Luminati, ha infatti sconfitto lunedì a Lanciano Brindisi 83-52 nello spareggio che valeva l’accesso alle finali nazionali in programma a Torino dal 26 al 28 aprile. Abbiamo chiesto all’allenatore della squadra giovanile di raccontarci la stagione dei suoi ragazzi e come si è arrivati a questo obiettivo.
Coach Luminati, che campionato è stato finora? Sei soddisfatto per quanto hanno fatto vedere i tuoi giocatori?
Certo, credo che il risultato che abbiamo raggiunto sia ampiamente meritato. Infatti siamo arrivati primi nel girone interregionale in cui c’erano anche Montegranaro, Rimini e le due squadre di Siena, la Virtus e la Mens Sana. Siamo sempre stati in testa alla classifica, poi nell’ultimo mese abbiamo avuto qualche momento di difficoltà che abbiamo però superato.
Il primo posto nel girone vi ha portato a sfidare Brindisi nello spareggio di lunedì a Lanciano per l’accesso diretto alle finali di Torino. Ci puoi raccontare che partita è stata?
All’inizio è stata una gara punto a punto, soprattutto perché abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare il ritmo. Siamo andati all’intervallo con un vantaggio di 9 punti. Al rientro in campo però siamo stati molto solidi e abbiamo lasciato poco ai nostri avversari. Siamo stati molto bravi: Brindisi è una buonissima squadra che ha molta qualità. Il risultato finale rispecchia tutti i 40 minuti di gioco perché durante il match siamo sempre stati molto compatti e attenti a quello che volevamo fare. Mi è piaciuta molto la prestazione dei ragazzi, tutti hanno fatto molto bene sia in attacco che in difesa. Questa è anche una grande soddisfazione per tutto lo staff.
Ora vi attendono le finali di Torino: quali saranno le vostre avversarie?
La logica è simile a quella delle final eight di serie A: se vinci vai avanti, se perdi invece torni a casa. Non sappiamo ancora chi sarà il nostro avversario, gli accoppiamenti saranno decisi con un sorteggio. Posso però dire che si tratta di un appuntamento molto bello e stimolante, anche perché è il quarto anno di fila che arriviamo nelle prime otto a livello nazionale. Mancano ancora i nomi di tre squadre che saranno presenti a Torino: sono quelle che usciranno dalla fase di interzona. Di sicuro il livello sarà molto alto con tanti giocatori di qualità. Tra le squadre che saranno con noi alle finali di fine aprile ci sono la Tiber Roma, Treviso, Biella e la Virtus Bologna, sulla carta la squadra favorita.
Un risultato come questo si raggiunge attraverso il lavoro di squadra e l’unione di gruppo tra giocatori e staff. Sei d’accordo?
Certo, voglio sottolineare che tutti i ragazzi hanno dato sempre tutto quello che avevano. Ognuno di loro si è impegnato a fondo, il nostro è un grande gruppo e si vedono i risultati. Fondamentale è stato anche il lavoro dello staff tecnico, formato dai miei assistenti Fabio Mancini e Massimiliano Nicolini, dal preparatore Eliano Crudelini e dal nostro accompagnatore Giorgio Forlani. Ringrazio anche i nostri partner che ci hanno sempre sostenuto con il loro impegno: il main sponsor Papalini, oltre a Salice e Tradeway.

Ufficio Stampa VL
Pesaro, 28/03/2018