La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sfiora il colpaccio a Sassari (75-73)

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro all’esordio nel campionato di Serie A 2021/2022 sfiora il colpaccio esterno: al PalaSerradimigni di Sassari il successo va ai padroni di casa del Banco di Sardegna per 75-73 al termine di 40 minuti ricchi di emozioni e intensità. Ottima la prestazione della squadra biancorossa che manda ben tre giocatori in doppia cifra: Vee Sanford termina il match con 22 punti, Tyrique Jones ne mette 16 e Matteo Tambone 12.

Coach Aza Petrovic manda in quintetto Tambone, Sanford, Delfino, Demetrio e Jones. Coach Cavina risponde con Gentile, Devecchi, Battle, Bendzius e Mekowulu. Il primo canestro del match è di Jones autore di una grande schiacciata mentre per i sardi va a segno Bendzius. Sanford e Demetrio firmano il nuovo vantaggio biancorosso ma ancora il numero 20 biancoblu risponde per il -1 dai 6.75. Mekowulu riporta i suoi in parità, Tambone regala il 7-9 al 5′. Il Banco piazza un break di 5-0 ma con i canestri di Matteo e Jones i pesaresi tornano in vantaggio (12-13). Capitan Delfino sgancia la bomba del 13-16 e poi anche il canestro del nuovo +5. Il primo quarto si chiude con i due punti di Pacheco e con la tripla di Logan che valgono il 18-20.

Il secondo quarto inizia con il break di 4-0 per Sassari firmato Bendzius e Mekowulu a cui risponde Jones con una spettacolare schiacciata. Treier piazza la tripla del 25-22 e Battle sigla il +5 sardo. Coach Petrovic chiama timeout a sette minuti dalla sirena di metà gara. Tyrique in area è una certezza, Moretti e Sanford permettono alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di tornare avanti anche grazie all’ottimo gioco da tre punti di Vee (27-29). Coach Cavina chiama timeout dopo un altro canestro realizzato dal numero 44 pesarese; Gentile piazza la tripla del -1 per i padroni di casa che sorpassano con Burnell. Il Banco di Sardegna allunga con un parziale di 9-0 che viene interrotto dalla bomba di Tambone per il -2. Jones realizza da sotto e subisce fallo (36-36). Sanford regala il vantaggio alla squadra di coach Petrovic (36-38) con cui termina il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi il punteggio si sblocca con il canestro di Sanford e la bomba di Logan. Con i due liberi di Tambone e i due punti di Delfino il tabellone è sul 39-44, poi Sassari accorcia con la tripla di Bendzius. Jones commette il suo terzo fallo, Burnell realizza il pareggio a quota 44. Il match è molto equilibrato, Sanford e Jones si trovano alla grande: la Vuelle torna avanti con Delfino e con la schiacciata di Demetrio. Sul 50-53 coach Cavina chiama timeout: al 30′ il tiro dalla lunga distanza di Moretti vale il 52-56.

Gli ultimi dieci minuti partono con la bomba di Zanotti; il gioco da tre punti di Mekowulu vale il 57-59, Battle lo imita per il 60-59 al 34′. Coach Petrovic chiama un minuto di sospensione a 6’21” dalla fine dopo il canestro di Logan. Sanford e il numero 21 sardo firmano il 64-61. Tambone, Gentile e Vee danno spettacolo dai 6.75. A 1’30” dalla sirena finale il tabellone del PalaSerradimigni è sul 70-69. Logan a un minuto dalla fine va a segno dall’angolo per il 73-69, Sanford entra in area in velocità per il -2 biancorosso a 46 secondi dal termine.

Sassari perde palla in attacco e poi commette fallo su Delfino. A 13 secondi dalla sirena Jones da sotto piazza il 73-73. Coach Cavina chiama timeout, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro manda in lunetta Gentile che fa 2/2 a 11 secondi dal termine. Timeout per coach Petrovic, palla in mano alla Vuelle che a sei secondi dalla conclusione subisce il fallo da parte di Burnell. Sanford riceve e dai sette metri tenta la tripla della vittoria ma senza trovarla: il Banco di Sardegna vince per 75-73.

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tornerà sul parquet mercoledì 6 ottobre alle 20:30 per l’esordio casalingo: alla Vitrifrigo Arena nel match della seconda giornata di Serie A l’avversario sarà l’Allianz Trieste (diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport Player).

Coach Aza Petrovic in sala stampa commenta il match giocato contro i sardi: “Per vincere in un campo difficile come quello di Sassari è necessario giocare un match quasi perfetto. Purtroppo quando siamo stati avanti sul 52-59 abbiamo subito un break di 10-0 che ci è costato la partita. Abbiamo perso due palle che non si possono concedere su un parquet come questo. Abbiamo fatto bene in tante cose ma non a sufficienza. Abbiamo iniziato con sei perse in sette minuti, peccato per quel blackout di due minuti e mezzo che ci ha impedito di vincere. Sassari ha avuto un fallo da spendere negli ultimi dieci secondi, volevo chiudere la partita con un tiro da tre punti. Complimenti ai miei ragazzi perché poco a poco stiamo sistemando i nostri problemi e giocando meglio. Voglio rivedere l’arbitraggio in relazione a un paio di situazioni; per quanto riguarda noi posso dire che l’arrivo di Larson riuscirà a darci un bel contributo ma al momento resto su questa partita che potevamo vincere”.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 75-73 (18-20; 36-38; 52-56)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Sanna ne, Logan 14, Gandini, Devecchi, Treier 5, Chessa, Burnell 6, Bendzius 10, Mekowulu 21, Gentile 10, Battle 9, Borra Coach: Cavina

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell, Moretti 5, Pacheco 2, Tambone 12, Camara, Zanotti 3, Sanford 22, Demetrio 4, Delfino 9, Jones 16 Coach: Petrovic

Arbitri: Bartoli, Nicolini, Perciavalle

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Sassari, 26/09/2021

Ph.Ciamillo&Castoria