Grande vittoria per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena contro Cremona (93-87)!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena conquista due punti molto importanti in ottica salvezza: il match della 19^ giornata di Serie A va ai pesaresi che battono per 93-87 la Vanoli Cremona. I biancorossi salgono così a quota 14 in classifica.

Coach Luca Banchi – senza l’indisponibile Gora Camara – manda in quintetto Larson, Sanford, Demetrio, Delfino e Jones. Coach Galbiati risponde con Pecchia, Cournooh, Dime, Spagnolo e Tinkle.

Il match inizia con quattro punti di fila di Sanford mentre Larson in velocità porta i biancorossi sul 6-2. Al 5′ il tabellone è sull’11-8, la Vanoli reagisce e con Poeta infila la tripla che vale il primo vantaggio ospite (13-15). Delfino e Jones da sotto rispondono poco dopo per il 17-17. Coach Banchi chiama timeout a 2’20” dalla sirena di fine periodo dopo la bomba di Kohs che vale il 17-20. Poeta è on fire e realizza dalla lunga distanza il tiro che porta Cremona sul 19-28. Il primo quarto si chiude sul 19-30 con la schiacciata di McNeace.

Il secondo periodo si apre ancora con la schiacciata del numero 4 lombardo. Moretti firma la prima tripla pesarese di serata, Lamb è bravo a conquistarsi e realizzare i tre liberi grazie al fallo commesso da Pecchia. Spagnolo mette a segno quattro punti consecutivi che mantengono avanti la Vanoli ma Zanotti risponde subito dai 6.75. Cremona allunga con Dime, Simone colpisce ancora da tre per il -8 al 15′. Si va avanti con tanta intensità, Zanotti è inarrestabile e con la sua bomba la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 3’32” dalla pausa lunga è di nuovo a -5. Coach Galbiati chiama timeout ma al rientro sul parquet Sanford dall’angolo non sbaglia per il 41-43. Tinkle commette fallo sul tentativo da tre di capitan Delfino che in lunetta a 2’34” dalla fine del primo tempo fa 3/3 riportando avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Gli arbitri fischiano fallo antisportivo ai danni di McNeace permettendo così a Lamb di realizzare entrambi i liberi. All’instant replay gli arbitri fischiano fallo antisportivo ai danni di Delfino. Si va all’intervallo sul 49-47.

Al rientro dagli spogliatoi il punteggio si sblocca con la bomba di Doron Lamb per il 52-47. Tinkle replica dai 6.75, Spagnolo firma il 52-52. Coach Banchi chiama timeout dopo un break di 0-7 ma Jones e Lamb riportano avanti i biancorossi. Sanford sgancia la tripla del 61-56 al 27′, la panchina cremonese è costretta a chiamare un minuto di sospensione dopo il canestro di Zanotti che vale il +7. Doron infiamma la Vitrifrigo Arena con due bombe consecutive che creano un bel gap tra i pesaresi e la Vanoli (70-56). La terna arbitrale fischia fallo e anche tecnico a Moretti a 42 secondi dalla terza sirena. Con un parziale di 0-5 al 30′ il tabellone è sul 70-61.

Il quarto periodo inizia con il canestro di Dime e quello di Poeta che riportano a contatto i lombardi. Lamb è micidiale dai 6.75, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro regala spettacolo ai suoi tifosi. Larson firma il 77-65 mentre dall’altra parte Cournooh infila la tripla del -9 ospite. Con due canestri da sotto Larson porta i biancorossi sull’83-71 a 2’02” dal termine; Sanford segna l’85-73, Poeta trova il canestro e anche il fallo di Delfino per il -9.

Nelle fasi finali del match la squadra di coach Banchi perde palla in attacco e Pecchia ne approfitta per il -7. Timeout per la panchina pesarese a 1’02” dalla fine: con Moretti in penetrazione i biancorossi vanno a +9 ma Poeta trova la tripla che accorcia le distanze. I due liberi di Davide valgono l’89-81, poi ancora Poeta firma il nuovo -6. Infrazione di passi per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che subisce altri due punti da parte di Tinkle. Coach Banchi chiama timeout a 14 secondi dalla conclusione sull’89-85. Larson subisce il fallo di Pecchia andando in lunetta per due liberi, entrambi a segno. Poeta realizza il -4 a cinque secondi dal termine e poi con il quarto fallo personale regala due tiri a Moretti che fa 2/2. Il match termina sul 93-87.

Tra i biancorossi che mandano in doppia cifra ben cinque giocatori il miglior realizzatore di serata è Doron Lamb, autore di 19 punti.

Nella prossima giornata – 20^ di Serie A – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata sul parquet del Mediolanum Forum per la sfida contro l’A|X Armani Exchange Milano: palla a due in programma alle 17:30 di domenica 13 febbraio (diretta TV su Eurosport 2, in streaming su Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).

In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta l’importante vittoria conquistata contro la Vanoli Cremona: “Si trattava di una partita difficile come lo saranno tutte quelle che ci attendono fino alla fine della stagione. La nostra classifica ci impone di essere in grado di giocarci tutte le chance che abbiamo a nostra disposizione. La squadra è stata capace anche di far fronte a un inizio difficile e dopo un iniziale vantaggio di Cremona siamo stati bravissimi a rientrare e prendere in mano l’inerzia della partita contenendo l’inevitabile tentativo di rientro dei nostri avversari che non si sono mai dati per vinti. Siamo stati straordinari anche nel proporre dei quintetti poco convenzionali, in emergenza ma comunque efficaci”.

“Ci attendono partite di assoluta difficoltà e importanza in un campionato che non concede tregue e che non permette margine di errore. Dobbiamo andare oltre i nostri limiti per vendere sempre cara la nostra pelle”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – VANOLI CREMONA 93-87 (19-30; 49-47; 70-61)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Moretti 11, Tambone, Stazzonelli ne, Lamb 19, Zanotti 15, Sanford 18, Larson 13, Demetrio, Delfino 9, Jones 8 Coach: Banchi

VANOLI CREMONA: Agbamu ne, Dime 8, Sanogo ne, McNeace 4, Gallo, Pecchia 8, Poeta 28, Spagnolo 8, Kohs 6, Tinkle 14, Cournooh 11 Coach: Galbiati

Arbitri: Paternicò, Vicino, Boninsegna

Spett.: 2866

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 06/02/2022

Ph.Ciamillo&Castoria