Carpegna Prosciutto Basket Pesaro strepitosa! Al Mediolanum Forum batte Brindisi (69-74) e conquista la finale contro Milano!

Perfetta: basta questo aggettivo per definire la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. La squadra biancorossa al Mediolanum Forum nella semifinale di Coppa Italia vince 69-74 contro la Happy Casa Brindisi e stacca il pass per la finalissima che domenica alle 18:15 la vedrà opposta alla A|X Armani Exchange Milano padrona di casa. I nostri ragazzi anche stasera hanno messo in campo tantissima grinta, intensità e cuore per regalare un’altra splendida emozione a tutti i tifosi che amano la Vuelle.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Drell, Filloy, Gerald Robinson, Filipovity e Cain. Coach Francesco Vitucci risponde con Perkins, Bell, Gaspardo, Udom e Thompson.

I primi punti del match sono dei pugliesi che vanno a segno con Perkins. I biancorossi realizzano con Cain e Robinson, poi Udom firma il canestro del 4-4. Filloy riporta avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Il tapin di Tyler vale il massimo vantaggio (6-12). La panchina della Happy Casa chiama il primo timeout di serata, dopo i canestri di Thompson e Gaspardo è coach Repesa a volere un minuto di sospensione. I primi dieci minuti terminano sul 12-15 in favore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro grazie a una bella tripla centrale realizzata da Zanotti.

Il secondo quarto inizia con il libero di Willis. Le due bombe consecutive di Zanotti e Tambone valgono il +8, poi dall’altra parte dalla lunga distanza è Visconti a piazzare il -5 brindisino. Udom trova una grande tripla con tanta fortuna per il 19-23. A rispondergli è Justin Robinson: il numero 12 nella successiva azione offensiva subisce il fallo di Zanelli e in lunetta fa 2/3 per il 19-28. Coach Repesa rimanda sul parquet Cain per Zanotti, Filloy da tre è una garanzia e permette ai biancorossi di portarsi sul 22-31. Drell risponde alla tripla di Thompson. Da tre segna ancora anche Justin Robinson per il +12 pesarese (27-39) a un minuto dalla seconda sirena. Gli arbitri fischiano un fallo tecnico prima alla panchina brindisina e poi a Perkins, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ne approfitta per portarsi sul 28-41 con cui si chiude il primo tempo.

Al rientro dall’intervallo il punteggio si sblocca con il canestro di Perkins. Delfino risponde con due belle bombe per il 31-47 a sette minuti dalla terza sirena. Dai 6.75 realizza anche Tambone per il +17 biancorosso. Coach Vitucci chiama timeout sul 33-50 a 5’48” dalla fine del terzo quarto. La Happy Casa riduce le distanze con un break di 6-0 (39-50) a 3’07” dal termine del periodo. Perkins realizza e subisce anche il fallo di Cain. Visconti da tre firma il 43-50, poi ci pensa Justin Robinson a regalare due punti molto importanti alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Il terzo quarto si chiude sul 45-52.

Gli ultimi dieci minuti partono con Zanelli che realizza e subisce fallo (48-52). Dall’altra parte lo imita Zanotti che però non realizza il libero aggiuntivo, Drell commette il suo quarto fallo sul tentativo di Willis che in lunetta fa 0/2. Justin Robinson non perdona, piazza la bomba del +9 e anche il libero del 48-58. Quattro punti di Thompson permettono alla Happy Casa di tornare a -6. Dai 6.75 trovano il canestro Gerald Robinson e Willis. A 3’53” dalla fine Justin piazza una bomba fondamentale per il 59-68 costringendo coach Vitucci a chiamare timeout. Filloy segna il +11 a poco più di tre minuti dall’ultima sirena, la tripla di Udom porta la Happy Casa di nuovo a -5. Gerald Robinson prende il posto di Ariel, Perkins fa 2/2 e a 1’19” dall’ultima sirena il tabellone è sul 67-70. A 40 secondi dalla fine è ancora il numero 33 pugliese a realizzare la schiacciata del -1. Altro timeout chiesto dai pugliesi dopo il canestro del +3 di Delfino. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è ottima in difesa e recupera falla: l’azione che vale la finale è il fallo antisportivo di Udom subito dal capitano pesarese che dalla lunetta chiude i giochi per il 69-74 con cui termina il match.

Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è anche stavolta Justin Robinson, autore di 23 punti. Nella finale in programma domenica alle 18:15 la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro affronterà l’A|X Armani Exchange Milano che in semifinale ha battuto per 96-65 l’Umana Reyer Venezia. Diretta TV su RaiSport + HD (canale 57 del digitale terrestre e 227 della piattaforma Sky), su Eurosport 1 (canale 210 della piattaforma Sky), in streaming su RaiPlay ed Eurosport Player e con radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne). Social media cronaca disponibile sulla pagina ufficiale Facebook della VL.

A fine gara in sala stampa Coach Jasmin Repesa commenta la vittoria ottenuta contro i pugliesi: “Una soddisfazione enorme, per noi giocare la finale è più di un sogno. Tutta la società, i giocatori e i tifosi si meritano questo traguardo. Siamo stati molto bravi a rimbalzo difensivo e abbiamo mosso bene la palla in attacco. Solo così è possibile giocare ed essere competitivi contro una squadra molto fisica. Nel secondo tempo abbiamo smesso di difendere e di muovere la palla: è uscita fuori la loro maggiore fisicità ed atletismo e il vantaggio si è ridotto. Dobbiamo capire perché è successo questo dato che domani affronteremo un avversario ancora più forte. Sarà necessario recuperare le energie, la squadra di Coach Messina sta disputando un’ottima stagione. Per noi sarà una vetrina di altissimo livello. Dobbiamo puntare a giocare 40 minuti dando il nostro meglio”.

HAPPY CASA BRINDISI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 69-74 (12-15; 28-41; 45-52)

HAPPY CASA BRINDISI: Krubally 1, Zanelli 3, Visconti 8, Gaspardo 6, Thompson 19, Cattapan ne, Guido ne, Motta ne, Udom 9, Bell 3, Perkins 16, Willis 4 Coach: Vitucci

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell 3, Filloy 8, Cain 6, J.Robinson 23, Tambone 6, Mujakovic ne, G.Robinson 5, Basso ne, Serpilli ne, Filipovity 3, Zanotti 10, Delfino 10 Coach: Repesa

Arbitri: Paternicò, Martolini, Bongiorni

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Assago (MI), 13/02/2021

Ph.Ciamillo&Castoria