Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, che vittoria a Scafati (69-81)!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiude il girone di andata con una bella vittoria frutto di una grande prestazione di squadra. Alla BetaRicambi Arena – PalaMangano il match della 15^ giornata di Serie A contro la Givova Scafati termina 69-81 in favore dei biancorossi che salgono così a quota 18 in classifica. Un successo che vale la quarta posizione e che dunque porterà la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a sfidare la Openjobmetis Varese nel match dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2023 in programma dal 15 al 19 febbraio al PalaAlpitour di Torino.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Caja si affida a Thompson, Rossato, Pinkins, Okoye e Stone.

Il match si apre con i due punti di Charalampopoulos a cui risponde la tripla di Okoye. Cheatham riporta avanti i biancorossi sul 5-6 mentre Gudmundsson colpisce da oltre sette metri. Ancora Okoye firma il nuovo vantaggio dei padroni di casa al 7′, Imbrò piazza la bomba del 13-9 che porta coach Repesa a chiamare timeout a 2’57” dalla prima sirena. La tripla di Visconti vale il -1 mentre Cheatham regala ai pesaresi il sorpasso (13-14). Il primo quarto si chiude sul 13-15.

Il secondo quarto comincia con i due liberi di Pinkins che poi realizza anche la tripla del 18-15. Totè realizza e subisce il fallo dello stesso numero 12 gialloblu per il 18-18. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro grazie a un parziale di 7-0 va sul 18-22 e porta coach Caja a chiamare timeout al 15′, poi Rossato accorcia le distanze. Abdur-Rahkman è autore di una bella bomba per il 20-27 e poco dopo si ripete per il 20-30. Altro timeout per la Givova a 3’22” dalla pausa lunga ma Charalampopoulos firma il +12. La Givova riduce il gap con la tripla di Pinkins a cui risponde subito Cheatham per il 25-36 a 1’10” dalla sirena di metà gara. Mian realizza dalla lunga distanza ed è ancora Kwan a replicare per il 28-39. Si va negli spogliatoi sul 31-41 grazie ai due liberi realizzati da Charalampopoulos e al tiro da tre di Mian.

Al rientro dall’intervallo il secondo tempo parte con le due bombe di Okoye e Imbrò. Vasilis sblocca il tabellino pesarese mentre i tre punti di Tambone valgono il 39-46. La Givova si riavvicina dalla lunetta, poi con un break di 12-1 la squadra di coach Caja si porta in vantaggio sfruttando anche un antisportivo fischiato ai danni di Totè. Il terzo quarto si chiude sul 55-52.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con la tripla di Gudmundsson e l’antisportivo di Imbrò che portano in lunetta Visconti per il 55-57. Riccardo subisce fallo sul tentativo dalla lunga distanza: con un 2/3 e la bomba di Jon Axel la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro va sul 55-62 e poi sul +10 grazie ai tre punti di Abdur-Rahkman. Le due triple consecutive di Okoye tengono vive le speranze di rimonta dei campani (61-67) al 34′ ma la squadra di coach Repesa allunga nuovamente con la schiacciata di Charalampopoulos che a 4’44” vale il 61-71 costringendo la panchina della Givova a chiamare timeout. ‘Chara’ è on fire: trova una gran tripla e subisce anche il fallo di Okoye per il libero aggiuntivo del 61-75. Kravic da sotto e Tambone dai sette metri segnano i canestri della sicurezza (61-80), Stone e Okoye riducono in parte le distanze ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ormai ha la vittoria in tasca. Il match termina sul 69-81.

Il miglior realizzatore tra i biancorossi è Vasilis Charalampopoulos, autore di 15 punti. In doppia cifra anche Abdur-Rahkman con 12 punti realizzati, 11 per Cheatham e 10 per Gudmundsson.

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta la vittoria conquistata sul parquet di Scafati: “Complimenti ai miei ragazzi per questa vittoria molto importante frutto di una prestazione di grande maturità; per tre quarti abbiamo giocato un bel basket, peccato per il terzo quarto dato che abbiamo perso concentrazione e concesso troppo. Fortunatamente ci siamo ripresi velocemente e abbiamo portato a casa questa importante vittoria che arriva al termine di un girone di andata in cui abbiamo affrontato un calendario complicato e senza mai essere al completo. Nove vittorie su 15 sono un risultato straordinario, ognuno ha portato il proprio contributo. Questo gruppo si trova molto bene insieme, puntiamo a fare sempre meglio andando avanti partita dopo partita”.

GIVOVA SCAFATI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 69-81 (13-15; 31-41; 55-52)

GIVOVA SCAFATI: Stone 3, Thompson 4, Okoye 24, Caiazza ne, Mian 7, Pinkins 15, De Laurentiis ne, Rossato 6, Imbrò 10, Butjankovs, Tchintcharauli ne, Logan ne Coach: Caja

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 9, Abdur-Rahkman 12, Visconti 8, Moretti 6, Tambone 6, Stazzonelli ne, Gudmundsson 10, Charalampopoulos 15, Totè 4, Cheatham 11 Coach: Repesa

Arbitri: Lanzarini, Galasso, Patti

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Scafati (SA), 15/01/2023

Ph.Ciamillo&Castoria