Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, alla Vitrifrigo Arena contro Treviso una grande vittoria da Final 8 (101-72)!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 14^ giornata di Serie A contro la Nutribullet Treviso alla Vitrifrigo Arena torna al successo e lo fa in grande stile regalando spettacolo ed emozioni a 4300 spettatori che possono così festeggiare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia in programma a metà febbraio a Torino. Il match termina 101-72 in favore dei biancorossi.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Marcelo Nicola schiera Banks, Iroegbu, Sarto, Cooke e Jantunen.

Il match si apre con il canestro da sotto di Kravic e la tripla di Banks. Moretti riporta avanti i biancorossi, la schiacciata di Jantunen vale il 4-9. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro risponde con un break di 5-0 per il 9-9. Sarto piazza i tre punti dell’11-14 al 5′ ma Moretti replica dalla stessa distanza con due bombe consecutive per la nuova parità. Iroegbu è preciso dai 6.75, Jantunen firma il 17-22. A 2’03” dalla prima sirena Treviso con Zanelli da tre va sul 19-25 portando coach Repesa a chiamare timeout: Tambone in velocità realizza il -4. Alla fine del primo quarto il punteggio è sul 21-27.

Il secondo periodo inizia con il canestro di Visconti e quello di Gudmundsson. La terna fischia un tecnico ai danni di Totè; al 14′ Visconti subisce il fallo di Faggian sul tentativo da tre punti. La Carpegna Prosciutto torna in parità offrendo un buon basket e costringendo coach Nicola al timeout a 5’37” dalla sirena di metà gara. Banks regala ai veneti il 29-33, i due liberi di Abdur-Rahkman valgono il 36-37 mentre Kravic in schiacciata regala spettacolo a tutta la Vitrifrigo Arena per il 38-37. Visconti firma la tripla del 41-40 con cui si va all’intervallo.

Al rientro dalla pausa lunga il secondo tempo si sblocca con l’appoggio a canestro di Cheatham per il 43-40 a cui risponde Jantunen. Charalampopoulos da sette metri firma il 46-42, Kravic porta i biancorossi sul 49-42 che a 6’42” costringe coach Nicola al timeout. Con la bomba di Gudmundsson i pesaresi per la prima volta toccano la doppia cifra di vantaggio mentre Kravic regala il 54-42. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro piazza un parziale chiave che le permette di andare sul 56-42. Mars al 28′ trova due triple consecutive per il 64-50, Gudmundsson lo imita per il 67-52 seguito subito dopo da Tambone per il 70-52. I tifosi sono entusiasti e alla fine del terzo quarto la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è avanti 73-54.

Gli ultimi dieci minuti partono con il libero di Sorokas e la bomba di Visconti che vale il +21. Tambone è in ottima forma e la sua tripla è sinonimo di massimo vantaggio (79-55). Fallo tecnico e antisportivo ai danni di Totè la cui serata termina così in anticipo mentre Kravic da sotto è impeccabile. Moretti è protagonista con la tripla dell’88-61, Visconti serve un ottimo assist per l’alley-oop di Kravic del 92-65. A 1’32” dalla fine Stazzonelli sostituisce Cheatham mentre nella stessa azione Dejan schiaccia per il 97-70. Umberto in lunetta fa 2/2 (99-70), Visconti firma il 101-72 con cui si conclude il match.

Il miglior realizzatore del match è Dejan Kravic, autore di 21 punti.

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta la grande vittoria conquistata contro la Nutribullet Treviso: “Complimenti ai ragazzi per le ottime cose messe in mostra stasera, abbiamo difeso molto bene e quando abbiamo iniziato a realizzare da tre punti abbiamo ‘ucciso’ la partita. Nonostante le difficoltà siamo rimasti uniti e quindi non posso che essere soddisfatto. Nel primo tempo siamo partiti ‘mosci’, non aggressivi; nel secondo tempo siamo stati molto più determinati, intensi e connessi. Questa squadra si merita l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia anche considerando il calendario che abbiamo dovuto affrontare; per noi si tratta di una ciliegina sulla torta. Oggi i ragazzi si sono impegnati tanto, gettandosi su ogni pallone. Grazie di cuore a ogni tifoso presente oggi, sono molto soddisfatto anche per l’ottimo ritorno in campo di Tambone e il contributo di Charalampopoulos e Gudmundsson”.

Riccardo Visconti ha affermato: “La partita è stata sulla falsariga delle aspettative, in settimana ne avevamo parlato tanto. Nel secondo tempo abbiamo offerto un ottimo gioco, nell’intervallo siamo stati molto bravi a riprenderci. Ringrazio il coach per i progressi che sto facendo, per me si tratta di un notevole passo avanti. La prestazione personale ovviamente mi rende felice ma in primo luogo devo ringraziare il coach che mi sta aiutando tantissimo. Per me che sono originario di Torino sarà bellissimo poter giocare le Final Eight di Coppa Italia sul parquet che ho avuto l’onore di calcare quando ero bambino”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – NUTRIBULLET TREVISO 101-72 (21-27; 41-40; 73-54)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 21, Abdur-Rahkman 14, Visconti 17, Moretti 19, Tambone 10, Stazzonelli 2, Gudmundsson 8, Charalampopoulos 3, Totè, Cheatham 7 Coach: Repesa

NUTRIBULLET TREVISO: Banks 16, Iroegbu 19, Sarto 3, Zanelli 6, Jurkatamm, Vettori ne, Sorokas 5, Faggian, Cooke 6, Scandiuzzi, Jantunen 9, Sokolowski 8 Coach: Nicola

Arbitri: Begnis, Gonella, Valzani

Spett.: 4319

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 08/01/2023

Ph.Ciamillo&Castoria