Bella e spettacolare, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro batte la Nutribullet Treviso 95-76!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 9^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro la Nutribullet Treviso si regala un bel successo per 95-76: i pesaresi salgono così a quota 8 in classifica.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto Tambone, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè mentre coach Vitucci si affida all’ex Justin Robinson, Harrison, Allen, Paulicap e Olisevicius.

I primi punti del match sono di Totè e Paulicap. Bamforth piazza la prima bomba di serata, poi Totè porta i biancorossi sull’11-4. Treviso risponde con un break di 6-0 che costringe coach Buscaglia al primo timeout di serata. Scott realizza da tre il 19-14, con Bluiett che dalla lunga distanza risponde a Olisevicius. Bluiett da sotto si fa sentire per il 26-21 con cui si chiude il primo quarto.

Il secondo quarto inizia con il canestro di McCallum e la tripla di Zanelli, alla quale replicano Tambone e Mazzola per il 34-24. Coach Vitucci chiama timeout a 7’22” dall’intervallo: Zanelli e Harrison infilano le bombe del -4 ospite, poi è Mazzola a colpire dai sette metri per il 39-32. Bluiett da tre è preciso e poi in tapin porta i biancorossi sul +15; Treviso risponde con la tripla di Allen. Si va alla pausa lunga sul 48-39.

Il terzo quarto si apre con l’appoggio a canestro di Paulicap e la tripla di Bamforth. Con un parziale di 7-0 la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro va sul 58-43 al 24′: la Nutribullet tenta la rimonta ma al 27′ il tabellone è sul 64-50 grazie a due canestri consecutivi di Totè. I pesaresi allungano e al 30′ sono sul 76-52.

Il quarto quarto comincia con i biancorossi che hanno a disposizione un bel margine di vantaggio ma la squadra di coach Vitucci riduce in parte il gap: a cinque minuti dal termine la Nutribullet ci crede ancora ed è a -12, poi la terna fischia un antisportivo ai danni di Mazzola. In lunetta Olisevicius fa 2/2, dall’altra parte Bamforth piazza la bomba dell’81-68 alla quale risponde Zanelli. La tripla di Visconti infiamma la Vitrifrigo Arena, con i due liberi di Totè che riportano i pesaresi a +15. Tambone piazza la bomba della sicurezza (91-73), con il match che si conclude sul 95-76.

Questa a fine match l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Volevamo questa vittoria, per metterci alle spalle la brutta prestazione di domenica scorsa a Cremona. Stasera avevamo una gran voglia di riscatto, abbiamo impattato abbastanza bene il match, abbiamo fatto meglio a rimbalzo. Questa vittoria è frutto della prestazione di tutti, questa è la strada da seguire. Siamo stati bravi nei momenti di difficoltà a ripartire difensivamente, questo era un match molto importante, arrivato dopo una settimana tosta. Speriamo di recuperare Ford per la prossima partita in programma a Reggio Emilia”.

Prima del via dell’incontro le due formazioni hanno ricordato l’impegno di tutto il movimento della pallacanestro contro la violenza sulle Donne con un messaggio letto dai capitani Matteo Tambone e Alessandro Zanelli. Inoltre tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha reso omaggio al secondo titolo mondiale in MotoGP vinto a Valencia dal grande tifoso biancorosso Francesco ‘Pecco’ Bagnaia.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – NUTRIBULLET TREVISO 95-76 (26-21; 48-39; 76-52)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 12, Bamforth 23, Bluiett 10, Visconti 5, Maretto ne, Tambone 12, Stazzonelli ne, Mazzola 9, Fainke ne, Totè 22, Mockevicius 2 Coach: Buscaglia

NUTRIBULLET TREVISO: Bowman 7, De Marchi ne, Zanelli 14, Harrison 11, Faggian 2, Robinson 2, Scandiuzzi ne, Mezzanotte 5, Allen 3, Camara 3, Olisevicius 16, Paulicap 13 Coach: Vitucci

Arbitri: Lanzarini, Valzani, Noce

Spett.: 5100

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 26/11/2023

Ph.Ciamillo&Castoria