15^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Banco di Sardegna Sassari 69-79

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 15^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro il Banco di Sardegna Sassari non trova la vittoria: il successo va ai sardi che passano per 69-79.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto Cinciarini, Tambone, Bluiett, Ford e Totè mentre l’ex coach Vuelle Piero Bucchi punta su Jefferson, Tyree, Kruslin, Gombauld e Charalampopoulos.

Il match si apre con il canestro di Jefferson e la bomba di Bluiett. Cinciarini piazza la tripla del 6-4, Visconti infiamma la Vitrifrigo Arena con il tiro dalla lunga distanza che vale il 12-8. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tocca il +10, con il primo periodo che termina con la tripla di Tyree per il 20-13.

Il secondo quarto inizia con la bomba di Mckinnie: Sassari piazza un break di 10-0 (20-23) interrotto dal canestro di Totè su assist di Cinciarini. Il Banco di Sardegna allunga e va sul 24-33, poi Ford trova due punti importanti per interrompere il parziale dei sardi. Cincia realizza e subisce fallo ma Jefferson da oltre sette metri sgancia la bomba del 28-41 con cui si conclude il primo tempo.

Il terzo quarto vede Sassari allungare quasi definitivamente, con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro in difficoltà. Al 30′ il tabellone è sul 42-68. Il quarto quarto comincia con il tentativo di reazione dei biancorossi: coach Bucchi a 7’20” dalla fine chiama timeout sul 48-68, poi con Visconti e Ford il parziale pesarese raggiunge il 17-0. La Vitrifrigo Arena torna ad accendersi con la squadra di coach Buscaglia che a 4’20” dal termine è sotto di dieci punti: Ford da tre firma il -7, Visconti il -4. I tifosi e la squadra ci credono sempre di più: Cinciarini sbaglia da distanza ravvicinata, dall’altra parte Tyree appoggia per il 67-73. Timeout Carpegna Prosciutto quando mancano 48 secondi: Visconti da tre non trova il canestro, a differenza di Tyree che realizza e subisce il quinto fallo di Riccardo che esce tra gli applausi. Il match si chiude sul 69-79, con la tripla di Kruslin.

Questa a fine match l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Speravamo ovviamente in un risultato diverso. Abbiamo iniziato bene la partita ma poi abbiamo subìto dei canestri sciocchi, rifiutando alcuni tiri, pur non avendo impostato male a livello difensivo. Peccato perché quando siamo tornati sotto, nel finale siamo stati puniti dalla lunga distanza e dalle guardie di Sassari”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 69-79 (20-13; 28-41; 42-68)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Bluiett 6, Visconti 19, Ford 9, Maretto ne, Tambone 8, Cinciarini 11, Stazzonelli ne, Mazzola, Totè 7, Mockevicius 9 Coach: Buscaglia

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Cappelletti 2, Treier ne, Tyree 26, Kruslin 3, Raspino ne, Gandini ne, Gentile 2, Diop 5, Gombauld 12, McKinnie 5, Jefferson 12, Charalampopoulos 12 Coach: Bucchi

Arbitri: Attard, Bartoli, Valzani

Spett.: 4890

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 07/01/2024

Ph.Ciamillo&Castoria