21^ giornata Serie A: Vanoli Cremona – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: 100-78

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna senza i due punti dalla trasferta di Cremona: al PalaRadi il match della 21^ giornata di Serie A finisce 100-78 per i padroni di casa della Vanoli.

Coach Paolo Calbini che sostituisce Jasmin Repesa fermato dalla positività al Covid-19 manda in quintetto Robinson, Filloy, Filipovity, Delfino e Cain. Coach Galbiati risponde affidandosi a Mian, T.J. Williams, R.Williams, Hommes e Cournooh. I primi punti del match sono dei pesaresi che vanno a segno con Tyler Cain. I padroni di casa realizzano il 5-4 con la tripla di Mian. Capitan Delfino firma il -1, la Vanoli tenta il primo allungo con la nuova bomba del numero 9 lombardo. Coach Calbini chiama il primo timeout di serata a 4’17” dalla fine del quarto iniziale; Mian dai 6.75 è una garanzia e piazza il 18-8. Filipovity accorcia le distanze con un bel canestro, poi il numero 9 biancoblu va ancora a segno per il 21-10. Justin Robinson è bravo a conquistarsi tre tiri liberi grazie al fallo commesso da Lee. Il numero 12 biancorosso fa 3/3 per il -7 ospite. Mian è una sentenza dalla lunghissima distanza, l’ultimo canestro del quarto è di Filipovity. Il primo periodo si chiude sul 24-16 in favore della Vanoli Cremona.

Il secondo quarto si apre con il canestro dalla media distanza di Matteo Tambone e con la schiacciata di Marcus Lee per il 26-18. Justin Robinson è protagonista di una splendida azione coast to coast, dall’altra parte firma i suoi primi punti di serata anche l’ex Jaylen Barford. Simone Zanotti risponde dall’arco (32-27) a 4’15” dall’intervallo. Coach Calbini chiama timeout a 2’53” dalla seconda sirena sul 34-27 per i padroni di casa. Hommes realizza tre punti che valgono il 39-27, Poeta porta i suoi sul massimo vantaggio. Filloy trova un bel canestro per ridurre in parte il gap. Cain da sotto finalizza un bell’assist fornito da capitan Delfino. L’ultima azione del primo tempo che termina sul 46-31 è della Vanoli che sulla sirena di metà gara trova la tripla di Poeta da oltre sette metri.

Al rientro dall’intervallo è Robinson a sbloccare il punteggio. A 7’44” dalla terza sirena Hommes va a segno dai 6.75. Coach Calbini chiama timeout sul 53-36; Cournooh realizza la tripla del 59-42, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro risponde dalla stessa distanza con Matteo Tambone. Tra i biancorossi tornano sul parquet Drell e Filloy mentre il numero 15 biancorosso è bravo ad andare in lunetta per altri tre tiri liberi con il 100% di realizzazione (61-48). Poco dopo è Barford a subire il fallo di Filloy sul tentativo dai 6.75. L’ex pesarese non sbaglia e insieme al canestro pesante di TJ Williams permette alla Vanoli di riallungare (69-50). Il terzo quarto si chiude sul 73-53.

Gli ultimi dieci minuti partono con la schiacciata di Zanotti su assist di Filloy. Tambone non molla e tiene vive le speranze di rimonta pesaresi con un’altra ottima tripla. La squadra di coach Galbiati mantiene un margine di sicurezza: al PalaRadi a 4’50” dalla sirena finale il tabellone è sull’85-67. Robinson mette a segno un bel tiro da tre. Coach Calbini chiama timeout a 3’55” dalla fine con l’obiettivo di conservare il vantaggio nella differenza canestri. Filipovity schiaccia per il -15, Cremona si porta sul 94-76 con la bomba di Poeta. Il match si chiude sul 100-78 con i due liberi di Hommes.

Tra i biancorossi i migliori realizzatori di serata sono Robinson e Filipovity, autori rispettivamente di 16 e 15 punti. Nel prossimo turno – valido per la 22^ giornata di Serie A – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata ancora in trasferta: domenica 14 marzo alle 17:00 (con diretta TV su Eurosport 2) i biancorossi saranno di scena sul parquet di Masnago contro la Openjobmetis Varese.

A fine match Coach Paolo Calbini commenta il match giocato contro i lombardi: “Complimenti a Cremona per l’energia che ha messo in campo sia in attacco che in difesa. Noi a differenza del solito non siamo stati all’altezza della situazione, venivamo da una settimana di pausa in più rispetto a loro per il fatto di non aver giocato contro Roma. La Vanoli ha giocato come voleva, ci ha messo in difficoltà e ci è riuscita. Non possiamo subire 100 punti, dopo il primo quarto non abbiamo più eseguito bene le varie soluzioni e da lì in poi abbiamo fatto fatica. Prima di tutto dobbiamo pensare alla salvezza e a staccarci definitivamente dalla zona retrocessione, poi penseremo eventualmente ad altri obiettivi”.

VANOLI CREMONA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 100-78 (24-16; 46-31; 73-53)

VANOLI CREMONA: Barford 9, T.J. Williams 12, Gallo, J.Williams 7, Poeta 16, Mian 23, Lee 9, Cournooh 12, Hommes 12, Donda Coach: Galbiati

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell 4, Filloy 8, Cain 9, J.Robinson 16, Tambone 13, Mujakovic ne, Basso ne, Serpilli ne, Filipovity 15, Zanotti 9, Delfino 4 Coach: Calbini

Arbitri: Lo Guzzo, Bettini, Vita

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Cremona, 07/03/2021

Ph. Ciamillo&Castoria