10^ giornata Serie A 2020/2021: De’Longhi Treviso – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 91-81

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non conquista i due punti nella trasferta di Treviso ma resta quinta in classifica a quota 10. Al Palaverde nella 10^ giornata di Serie A la vittoria va ai padroni di casa della De’Longhi per 91-81.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Robinson, Tambone, Delfino, Filipovity e Cain. Coach Menetti si affida a Russell, Sokolowski, Akele, Mekowulu e Logan. Il match si apre con le triple di Logan e Delfino. Cain firma il primo vantaggio pesarese, dall’altra parte Sokolowski schiaccia per il 5-5. Filipovity fa 2/2 dalla lunetta, Robinson riporta avanti i biancorossi (7-9) al 4′. Marko va a segno dalla lunga distanza per il +5. Il numero 35 della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è in serata e si fa sentire sotto canestro. I cinque punti di fila di Sokolowski valgono il +2 per la De’ Longhi. Cain dalla lunetta sigla il 16-16, Carroll e Russell firmano il break di 5-0 per i padroni di casa (21-16). A 2’05” dalla prima sirena Coach Repesa chiama timeout, al rientro in campo Vildera mette a segno il 23-16. Zanotti accorcia dalla media distanza, Massenat commette il suo secondo fallo su Carroll che realizza senza trasformare anche l’aggiuntivo (25-18). Sokolowski schiaccia per il +9 biancoblu; il primo quarto si chiude con il canestro da sotto di Vildera che vale il 29-18 per i veneti.

I secondi dieci minuti si aprono con i due punti in sottomano del numero 8 trevigiano. Cain risblocca dopo alcuni minuti il tabellino pesarese: Treviso trova la tripla del 34-20 con Chillo a cui risponde poco dopo Justin Robinson per il -11. Dalla lunga distanza va a segno anche Imbrò per il 37-23 a 8 minuti dall’intervallo. Coach Menetti chiama timeout a 7’38” dalla pausa lunga. Mekowulu commette il suo secondo fallo del match, Logan e Imbrò mantengono il vantaggio veneto in doppia cifra. Filipovity piazza la bomba del momentaneo -9 a metà del secondo quarto. Con la tripla di Robinson la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si riporta a – 7 (43-36) a 3’25” dalla fine del secondo quarto. Akele commette il terzo fallo personale, i due liberi di Tambone valgono il -5. Logan si inventa un grande canestro per il 45-38, poi è Sokolowski a realizzare il nuovo +9 De’ Longhi a 1’08”. La panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiama timeout. Tambone fa 2/2 ai liberi, Sokolowski non trova il canestro sulla sirena. A metà gara il tabellone è sul 47-40 in favore dei padroni di casa.

Al ritorno sul parquet è Logan a segnare i primi due punti del secondo tempo. Filipovity trova un canestro e subisce anche il fallo di Chillo: Marko riporta i pesaresi a -6, Filloy accorcia ancora a -4. La tripla di Sokolowski consente alla De’ Longhi di andare sul 53-47, dall’altra parte è ancora il numero 35 a realizzare il -4 biancorosso. Logan realizza sulla sirena dei 24 secondi, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro resta a contatto con Cain. Il numero 1 veneto e il numero 35 pesarese sono decisamente in serata e realizzano da tre punti. Filloy commette il suo terzo fallo mandando in lunetta Mekowulu che fa 1/2 (62-56) al 26′. Logan è ancora protagonista con un ottimo terzo tempo per il 64-56, coach Repesa decide di chiamare timeout. Il numero 21 realizza entrambi i liberi, dall’altra parte Filloy trova due ottimi punti sulla sirena dei 24″. Russell e Sokolowski allungano, Delfino fa 1/2 ai liberi. Si accende Justin Robinson che mette a segno cinque punti consecutivi. Il terzo quarto si chiude con gli arbitri che a tempo scaduto fischiano il secondo fallo personale al numero 12 biancorosso. Vildera dalla lunetta non sbaglia e porta la De’ Longhi sul 75-66 con cui si va all’ultima pausa.

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inizia il quarto periodo di gioco con Robinson, Massenat, Delfino, Filipovity e Cain. Justin piazza subito la tripla del -6 ma poi è Russell ad andare a segno per il 77-69. Mekowulu e Chillo riportano i veneti sul +12 (81-69). Coach Jasmin Repesa chiama timeout a 7’32” dal termine del match. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non trova il canestro pesante ma torna a -10 con Ariel Filloy a 5’40” dalla fine. Russell sigla l’83-71, poi Zanotti trova una bella tripla per il -9. Mekowulu schiaccia, la De’Longhi è sull’85-74 a 3’56” dall’ultima sirena. Robinson in acrobazia firma il -9 ma poi è Sokolowski a tenere la De’Longhi in doppia cifra di vantaggio. Justin realizza e subisce fallo tenendo vive le speranze di rimonta. Filloy fa 3/3 e i pesaresi sono di nuovo a -6 a 1’16” dal termine. Filipovity attacca l’area commettendo però fallo in attacco e restando a terra per alcuni secondi senza conseguenze. Sokolowski schiaccia per il +8 a 50 secondi dalla fine. Delfino sbaglia dai 6.75, il numero 21 segna il 91-81 con cui si conclude il match del Palaverde. Tra i pesaresi i migliori realizzatori sono Justin Robinson e Marko Filipovity, autori di 22 punti a testa.

Nel prossimo turno i biancorossi torneranno sul parquet della Vitrifrigo Arena per il match dell’11^ giornata di Serie A che li vedrà sfidare la Fortitudo Lavoropiù Bologna con palla a due alle 20:30 di sabato 12 dicembre (diretta TV su Eurosport 2).

Coach Jasmin Repesa commenta il match giocato contro i veneti: “Faccio i complimenti a Treviso per questa vittoria che ha meritato. Noi siamo arrivati qui non al massimo della condizione. Delfino non si è allenato per quasi dieci giorni, Massenat si è scavigliato. Prima di questa partita eravamo la seconda miglior difesa del campionato, invece nel primo tempo abbiamo subito 47 punti di cui la maggior parte a rimbalzo e in contropiede. La squadra non è stata concentrata come nelle ultime partite, forse tutto l’ambiente si è rilassato troppo dopo le quattro vittorie di fila: me ne assumo la responsabilità. Dobbiamo pensare alla salvezza ma dobbiamo sempre essere competitivi: stasera non lo siamo stati e per questo mi scuso con i tifosi. Abbiamo subito troppi punti facili, questo non va bene. Non siamo stati connessi in difesa, torniamo in palestra e iniziamo a lavorare in vista del prossimo match”.

DE’ LONGHI TREVISO – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 91-81 (29-18; 47-40; 75-66)

DE’ LONGHI TREVISO: Russell 12, Logan 18, Vildera 8, Bartoli ne, Imbrò 6, Piccin ne, Chillo 7, Mekowulu 10, Sokolowski 23, Carroll 7, Akele Coach: Menetti

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell ne, Massenat, Filloy 9, Cain 15, Robinson 22, Tambone 4, Mujakovic ne, Basso ne, Serpilli ne, Filipovity 22, Zanotti 5, Delfino 4 Coach: Repesa

Arbitri: Bartoli, Quarta, Morelli

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Treviso, 06/12/2020

Ph.Ciamillo&Castoria