Strategia e idee chiare, ecco le basi della Victoria Libertas 2025/2026
Programmazione a medio termine e crescita graduale, sia in campo che a livello societario. Questi alcuni dei punti fermi sottolineati dalla Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro nel corso della conferenza stampa in occasione del VL Media & Fans Day andato in scena presso il ristorante ‘La Vela’: il Club ringrazia il titolare Andrea Martinelli per l’ospitalità.
L’Amministratore Delegato Alessandro Dalla Salda ha dichiarato: “Nel mio primo mese e mezzo a Pesaro mi sono concentrato sulla ridefinizione dell’organizzazione interna alla Società, per poi passare alla parte legata ai ricavi, al ticketing e alla costruzione della squadra. Con la conferma dello staff tecnico, ho ritenuto necessario invece apportare delle modifiche al roster, all’interno di una strategia orientata a trovare accordi con giocatori che non rientravano più nei nostri piani, preferendo invece puntare su elementi giovani e con prospettiva. Infine, ci siamo messi alla ricerca di un paio di giocatori di alto livello. Preferisco avere una squadra non al completo all’inizio della preparazione, ma con potenzialità, rispetto ad avere in dieci giorni il roster al completo. Questa è la nostra strategia, abbiamo le idee chiare”.
L’AD ha poi ricordato come l’obiettivo sia “tornare nel massimo campionato in tre anni ma procedendo per step e centrando in primis la salvezza, per poi divertirci. In questa fase stiamo lavorando anche alla ricerca di un Title Sponsor – per il quale al momento siamo in una fase di relazioni – e il rinnovo di realtà già al nostro fianco, con aumento del relativo contributo”. Dalla Salda ha poi svelato che la Campagna Abbonamenti verrà presentata venerdì 29 agosto e prenderà il via lunedì 1 settembre.
Il Direttore Operativo Matteo Magi ha affermato: “In questi primi giorni di preparazione abbiamo iniziato a lavorare in vista del via del campionato; dopo tanti anni, siamo a Pesaro, in città, allenandoci alla Vitrifrigo Arena. Sono in programma diverse amichevoli in location vicine a Pesaro, a partire da Riccione (21 e 23 agosto), poi uno scrimmage a porte chiuse a Rimini, successivamente saremo a Mestre contro la Reyer Venezia. Domenica 7 settembre a Fermignano contro Rieti ricorderemo Alphonso Ford, una delle leggende del Club. Il precampionato si chiuderà il 13 settembre a Cervia contro Mestre, neopromossa in Serie A2”.
“Le dinamiche di mercato quest’anno sono molto diverse rispetto alla scorsa stagione, con la maggior parte dei contratti in essere”, le parole del Direttore Sportivo Nicola Egidio. “Abbiamo puntato a migliorare la tenuta fisico-atletica della squadra, selezionando profili in ascesa aggiungendo pedine straniere per integrare leadership e stabilità”.
Coach Spiro Leka ha parlato delle prime giornate in palestra: “I ragazzi si stanno allenando con il giusto atteggiamento e con tanta disponibilità. Abbiamo leadership, qualità e gioventù. Necessario tanto lavoro e impegno per arrivare pronti al via del campionato con un’identità chiara. Non ci poniamo alcun limite. Questo gruppo renderà la vita dura a tutti”.
Al termine della conferenza, incontro tra squadra, tifosi, staff tecnico e dirigenziale per selfie, autografi e un grande in bocca al lupo in vista di una nuova, intensa, stagione sportiva.












Ufficio Stampa VL Pesaro
Pesaro, 13/08/2025



