VL Pesaro – Brindisi 77-103

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non riesce a conquistare il primo successo davanti al suo pubblico. Alla Vitrifrigo Arena il match della 22^ giornata di Serie A va alla Happy Casa Brindisi con il punteggio di 77-103.

Coach Giancarlo Sacco manda in quintetto Barford, Williams, Pusica, Eboua e Totè. Coach Vitucci si affida a Banks, Brown, Stone, Gaspardo e Zanelli.

Prima della palla a due alla Vitrifrigo Arena grande spettacolo con l’inaugurazione del 360 VideoCube, il cubo a LED e ad Alta Definizione più grande in Italia. Gaspardo sblocca il punteggio, Williams pareggia al 3′, Barford è protagonista di una grande azione personale che vale il 4-3 e subito dopo la schiacciata di Troy porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul 6-3. I biancorossi si portano sul +5 con Totè e giocano bene in entrambi i lati del campo. Al 6′ i pesaresi firmano il massimo vantaggio con Pusica (14-5). La Happy Casa però risponde con il break di 9-0 che porta Coach Sacco a chiamare timeout sul 14-14 a 2’08” dalla fine del primo quarto. La schiacciata di Thompson vale il sorpasso ospite (14-16). Totè riporta il match in parità prima del canestro di Pusica che vale il 18-16 dopo i 10 minuti iniziali.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Thompson e con il canestro di Miaschi. Al 12′ il tabellone è sul 20-23, Totè accende la Vitrifrigo Arena con una bella schiacciata ma poi è ancora Thompson a colpire dai 6.75. La Happy Casa allunga con Sutton e con il tiro da tre punti di Campogrande per il 22-31. Zanotti accorcia le distanze con la bomba del -6 a cui risponde ancora Thompson. La panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiama timeout sul 29-38 a 4’13” dall’intervallo. Martin porta Brindisi alla doppia cifra di vantaggio, Williams e Martin realizzano dai 6.75: il primo tempo si chiude sul 35-45.

Nel corso dell’intervallo spazio all’apprezzatissimo flash mob di Percorso Donna Pesaro e Center Stage contro la violenza sulle donne che ricade all’interno dell’ 8^ campagna internazionale “One Billion Rising”. Al rientro in campo la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro accorcia le distanze. Tra i biancorossi torna sul parquet dopo l’infortunio Clint Chapman. La tripla di Vasa Pusica vale il 54-66. Il numero 8 biancorosso riduce ancora lo svantaggio con un bel terzo tempo. Zanelli a tre minuti dal termine del terzo quarto va a segno da tre punti per il 56-69. Coach Sacco chiama timeout a 2’43” dalla terza sirena. Banks, Stone e Gaspardo portano la Happy Casa sul 63-78 con cui si chiude il terzo periodo.

L’ultimo quarto di gioco inizia con l’allungo della squadra pugliese che al 32′ è sul 63-84. Le distanze rimangono invariate: la tripla di Zanotti vale il 73-91, i minuti finali servono a fissare il punteggio sul finale di 77-103.

Nel prossimo turno – dopo la pausa del campionato prevista per le Final Eight di Coppa Italia e per i match di qualificazione a EuroBasket 2021 – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tornerà in campo per la 23^ giornata di Serie A sabato 29 febbraio alle 20:45 al PalaBigi di Reggio Emilia contro la Grissin Bon.

Coach Giancarlo Sacco in sala stampa commenta il match: “Fra noi e Brindisi sapevamo esserci una differenza chiara in termini di fisicità e potenza. Non mi piace però il fatto che siamo stati noi ad agevolare i nostri avversari: abbiamo visto troppi contropiedi e rimbalzi offensivi. Nel secondo quarto abbiamo subìto 30 punti, ed eravamo noi a innescare Brindisi con palle perse ed errori vari. Ci abbiamo aggiunto del nostro e questo ha portato al pesante gap finale. Abbiamo commesso troppi errori banali e superficiali. Dobbiamo avere un atteggiamento adeguato al livello del campionato, oggi mi sono arrabbiato spesso per quello che si è visto sul parquet. Sono consapevole che per i ragazzi si tratta di un’annata difficile e il fardello pesa sulle loro spalle. Oggi probabilmente è andata così, a Bologna abbiamo giocato una partita totalmente diversa. Contro una squadra come Brindisi certi errori si pagano caro. Adesso arriva la pausa del campionato ed è un bene dato che stiamo pagando della stanchezza anche dal punto di vista mentale. Questa è stata la prima partita sotto la mia gestione in cui siamo stati arrendevoli, non mi sento però di buttare via tutto per una giornata come oggi. Alcuni giocatori rimarranno qui ad allenarsi anche durante la sosta, Chapman deve recuperare ma è sulla buona strada. Abbiamo bisogno di una pausa anche per staccare dal peso che il gruppo avverte a livello mentale”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – HAPPY CASA BRINDISI 77-103 (18-16; 35-45; 63-78)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO : Barford 7, Drell 2, Mussini 6, Williams 13, Pusica 21, Solari ne, Miaschi 5, Eboua, Chapman, Basso ne, Totè 17, Zanotti 6 ALL. Sacco

HAPPY CASA BRINDISI : Brown 6, Banks 25, Martin 6, Sutton 3, Serra, Zanelli 9, Gaspardo 16, Campogrande 9, Thompson 19, Cattapan, Stone 6, Ikangi 4 ALL. Vitucci

Arbitri : Filippini, Giovannetti, Boninsegna

Spett. : 3880

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 09/02/2020

Ph.LucaToni