Troppa Brindisi per la Vuelle (80-101)

La Vuelle non trova la terza vittoria consecutiva: nel match della 17^ giornata sul parquet della Vitrifrigo Arena il successo va alla Happy Casa Brindisi che passa per 80-101. Il miglior realizzatore dei biancorossi è Dominic Artis con 27 punti in 32 minuti in campo e 35 di valutazione, non sufficienti purtroppo a conquistare la vittoria.

Coach Boniciolli manda in quintetto Blackmon, McCree, Artis, Blackmon e Mockevicius. La Happy Casa risponde con Banks, Gaffney, Moraschini, Brown e Chappell.

Il match inizia con la schiacciata di McCree a cui risponde subito Banks con una tripla. Moraschini firma il + 4 della Happy Casa al 2’ (2-6), Mockevicius da sotto accorcia le distanze. Dopo 3 minuti e mezzo di gioco coach Boniciolli chiama il suo primo timeout. Gaffney dall’arco piazza la bomba del 13-24 al 7’. La Vuelle fatica in attacco; Artis sblocca il punteggio ma Banks colpisce ancora da tre punti (16-29). All’ultimo secondo del primo quarto Monaldi serve in angolo Murray che non sbaglia e porta la Vuelle sul 19-31 con cui si chiudono i primi 10 minuti di gara.

Il secondo periodo vede la Vuelle tornare in campo con Artis, Mockevicius, McCree, Blackmon e Murray. I biancorossi sbagliano due volte da sotto, la Happy Casa punisce con una tripla di Chappell, subito replicata da Artis (22-34). Dominic dall’arco è in serata, firma un’altra bomba che porta coach Vitucci a sospendere il gioco. A 6’57” dalla fine del secondo quarto Pesaro è sotto di 11 punti (28-39). Artis prende in mano la situazione in attacco, ma Brindisi organizza bene il proprio gioco e Rush al 16’ piazza la tripla del nuovo massimo vantaggio (30-49). La panchina Vuelle è costretta a un nuovo timeout, Walker è micidiale dall’arco dei tre punti (31-52). Brindisi è implacabile da 3 e con la tripla di Rush va a +24 al 18’. McCree lo imita (36-54) a 2 minuti dall’intervallo. Dalla lunetta Zanotti fa 2/2, a un secondo dalla sirena di metà gara gli arbitri fischiano un fallo che manda Moraschini ai tiri liberi, realizzandone uno. Si va al riposo lungo con la Happy Casa in vantaggio per 60-41 su una Vuelle da rivedere.

Il secondo tempo inizia con i biancorossi di coach Boniciolli che si riavvicinano e con Zanotti si riportano a -13 (52-65). La Vitrifrigo Arena si accende, coach Vitucci chiama timeout. Al rientro in campo Artis firma un canestro da sotto che accorcia le distanze prima di lasciare spazio a Monaldi, uscendo tra gli applausi. Diego piazza una tripla fondamentale per provare a ricucire il gap (57-70). La Vuelle gioca meglio rispetto alla prima metà di gara, Artis è implacabile: prima realizza un gioco da tre punti, poi mette a segno il canestro che vale il suo punto numero 25. Negli ultimi secondi la Happy Casa non riesce a realizzare, sulla sirena capitan Ancellotti tenta la tripla da 8 metri trovando il primo ferro. Il terzo quarto si chiude con la Vuelle in rimonta e sotto di 8 lunghezze (64-72).

Blackmon si accende a inizio ultimo quarto, segna il -6 e Artis subisce il quarto fallo di Moraschini. McCree scivola in attacco, Banks realizza i due liberi del 66-74 a 8’45” dalla fine del match. Erik fa 0/2 dalla lunetta, Wojciechowski punisce con la tripla del 66-77 a 8’19” dalla sirena finale. Coach Boniciolli chiama timeout, Zanotti è ottimo prima in difesa e poi in attacco con una bella schiacciata. Walker segna da tre punti per il +14 ospite, la Happy Casa ha un’ottima circolazione di palla e ancora il numero 11 realizza il 70-85 al 34’. McCree torna in campo per Murray. Wojciechowski è letale con una tripla; Ancellotti rientra al posto di Mockevicius, con Brindisi che vede vicina la vittoria.

Blackmon accorcia, ma il match è ormai nelle ultime fasi. Walker realizza i liberi del +18 ospite, prima dell’ultima tripla con cui si chiude la gara. Finisce 80-101, per la Vuelle arriva uno stop casalingo nella prima delle due partite consecutive alla Vitrifrigo Arena: domenica prossima, 3 febbraio, infatti i ragazzi di coach Boniciolli saranno impegnati ancora sul parquet di casa contro la Umana Reyer Venezia nel match valido per la 18^ giornata.

Parola a Matteo Boniciolli, allenatore della Vuelle, che in sala stampa commenta il match: “Brindisi è un’ottima squadra, sta giocando un buon basket, è ben costruita e bene allenata. Ora ha grande fiducia, dopo aver battuto Milano in casa e vinto a Trento e Trieste. Su questa partita voglio dire due cose: abbiamo avuto un approccio molle, se inizi subito alle corde, sulla difensiva, è tutto più difficile; dobbiamo evitare il pugno in faccia dei primi momenti di gara”, ha detto il coach.

“Seconda cosa da evidenziare: la nostra ingenuità è stata decisiva, nonostante un pubblico che ci ha garantito sostegno impagabile ed ha tollerato una squadra non brillante nei primi due quarti. Poi è subentrata la nostra ingenuità: siamo arrivati fino a -6 grazie ad una difesa efficace, abbiamo avuto l’occasione anche di riportarci a -4 ma alla fine abbiamo perso palla e fatto 0/2 ai liberi”, ha sottolineato Boniciolli.

“Quello che dobbiamo fare è alzare la qualità del nostro approccio e il rendimento della panchina, il tutto attraverso un lavoro ancora più duro in allenamento”, ha concluso il coach della Vuelle.

VL PESARO – HAPPY CASA BRINDISI 80-101 (19-31; 41-60; 64-72)

VL PESARO : Blackmon 18, McCree 10, Artis 27, Murray 3, Conti ne, Giunta ne, Ancellotti 2, Morgillo ne, Monaldi 3, Shashkov, Zanotti 9, Mockevicius 8 ALL. Boniciolli

HAPPY CASA BRINDISI : Banks 16, Rush 9, Gaffney 4, Zanelli, Orlandino ne, Moraschini 13, Brown 13, Walker 14, Cazzolato, Wojciechowski 15, Chappell 17, Taddeo ne ALL. Vitucci

Spett.: 4160

Arbitri: Begnis, Giovannetti, Calbucci

Ufficio Stampa VL

Pesaro, 26/01/2019