Eticamente in Gioco è un patto tra le principali società giovanili del territorio, che hanno sottoscritto unRegolamento d’intenti per impegnarsi a rispettare i seguenti principi e linee guida:

  • Correttezza e Rispetto
  • Ragazzi
  • Tecnici e Attività Tecniche
  • Attività Promozionali

La “REAL MAGNIFICO BASKET CLUB Associazione Sportiva Dilettantistica”

è nata nel novembre 2010, siamo iscritti al C.O.N.I. nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche al n° 142738 ed affiliati alla Federazione Italiana Pallacanestro con codice n° 052350.

L’obiettivo della nostra Associazione è quello di far divertire e far crescere i giovani, facendo della sana attività sportiva e permettendo a chiunque di praticarla con il supporto di un’organizzazione solida ed affidabile.

Lo sport ha delle regole che sono il cardine della convivenza civile, la lealtà, il rispetto per gli avversari, lo spirito di squadra, imparare a vincere ma anche educare alla sconfitta, sono alcuni dei principi che fondano la pratica sportiva e sono quelli che animano la nostra Associazione, nella quale, il tecnico e gli istruttori diventano, per i bambini, educatori e formatori a tutti gli effetti.

La nostra Associazione, si appresta a vivere, con particolare emozione, il suo 11° anno di attività e in tutti questi anni ha mantenuto costante la curiosità e l’interesse della pallacanestro nei bambini e bambine dai 5 agli 11 anni e delle giovani leve fino ai 19 anni.

L’attività sportiva è svolta da settembre a maggio e i nostri ragazzi sono seguiti con particolare attenzione rivolta alle esigenze psicofisiche e motorie specifiche per ogni fascia di età. Da 5 anni, nel periodo estivo, viene svolto un programma di lavoro della durata di 6 settimane rivolto al miglioramento fisico e tecnico dei vari atleti iscritti.

Le lezioni dei diversi corsi di basket e minibasket saranno tenute da Walter Magnifico (Esordienti), Massimo Gattoni (U20) e Alberto D’Amato (U18) con la collaborazione del preparatore fisico Nicola Cursi e per il settore minibasket Marco Bisceglia e Gaia Becci (Aquilotti, Scoiattoli, Pulcini).

L’impegno della “Real Magnifico Basket Club” spazia anche sul fronte didattico collaborando in orario curriculare con le scuole primarie e secondarie inferiori e nasce con l’intento di facilitare l’approccio al giocosport Minibasket.

La “Real” ha, da quattro anni siglato un accordo di costituzione di “Società satellite” con la Pisaurum 2000 Basket Club Ps, Società militante nel campionato di serie C Gold, come previsto e disciplinato dal Regolamento Organico della F.I.P., nel quale saranno previste iniziative sinergiche tra le due realtà associative nonché i vantaggi in termini di potenziale crescita per i giovani atleti della “Real”.

 

La Metauro Basket Academy è un’Associazione Sportiva Dilettantistica di pallacanestro attiva a livello giovanile e senior con sede in provincia di Pesaro e Urbino.
Nasce nel 2019 dalla volontà di 3 ASD che operano nella Val Metauro : A.S.D. Pallacanestro Fermignano, A.S.D. Nuovo Basket Fossombrone e Pallacanestro Calcinelli.
Grazie a questa unione d’intenti, le associazioni possono partecipare a tutti i campionati giovanili FIP e a campionati senior di differenti livelli, offrendo a tutti i propri tesserati competizioni adatte al proprio livello di impegno e predisposizione.
Inoltre è possibile accedere ad allenatori e dirigenti di prima fascia, capaci di migliorare e potenziare le abilità dei tesserati.
La Metauro Basket Academy opera in 4 strutture differenti: Palazzetto dello Sport di Fermignano, Palazzetto dello Sport di Fossombrone, Palestra Comunale di Tavernelle (Colli al Metauro) e Palestra Comunale di Calcinelli (Colli al Metauro).
I campionati a cui partecipa sono:

  • giovanili: Under 14 elite e regionale , Under 15 Ecc , Under 16 reg. , Under 18 ecc.
  • senior: Serie C Silver, Serie D, Promozione

MBA significa abbattere le differenze e le distanze tra comuni della Val Metauro per ottenere un miglioramento di possibilità da offrire a giovani ed adulti nell’ambito della pallacanestro e del diritto allo sport.
Sostenere l’attività delle tre associazioni di cui sopra, significa investire nella Metauro Basket Academy e nelle sue molteplici attività: formazione, socialità, trasporto e mobilità atleti, materiali di allenamento, allenatori qualificati, palestre attrezzate, materiale per la sanificazione, possibilità di accesso ai campionati, eventi e manifestazioni.
Ogni singola società presta annualmente i propri atleti alla MBA per lo sviluppo delle varie squadre nelle rispettive annate di riferimento e partecipa chiaramente alla suddivisione dei costi.
Nel basket senior sono coinvolti per il 70-80% atleti di formazione interna, in particolare giovani, a cui viene offerta la possibilità di competere a buoni livelli, dimostrare il proprio valore e decidere se intraprendere la carriera di giocatore di pallacanestro.


La ASD Pallacanestro Urbania si é sempre distinta nel panorama regionale e locale sia per gli ottimi risultati, sia per la serietà della conduzione societaria sia per il grande lavoro con il settore giovanile dove ha ottenuto notevoli riconoscimenti. E’ questa la Società di origine di Rodolfo Rombaldoni, 2 volte campione d’Italia e Nazionale medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004.

L’ASD Pallacanestro Urbania é brillantemente diretta dalla nota Presidentessa Tiziana “Titti” Catani, che si avvale di uno Staff Tecnico di prim’ordine.

L’attività del basket a Urbania é sinonimo di “Progetto Giovani”: già dalla 1^ Squadra, partecipante all’impegnativo Campionato regionale di C Silver, alcuni giocatori sono provenienti dal florido vivaio.

Attività settore Giovanile:

  • Il Mini Basket è presente con tutti i gruppi: Pulcini/Paperine (5/6 anni); Scoiattoli (7/8 anni); Aquilotti (9/10 anni) ed Esordienti (11/12 anni).
  • I Gruppi Giovanili sono composti da: Under 14 Regionale, Under 15 Regionale, Under 18 Regionale.
  • Come Progetto del settore giovanile è stata iscritta una squadra al Campionato di Promozione.

La Prima Squadra si è iscritta al Campionato di Serie C Silver

  • Presidente: Catani Tiziana
  • Vice Presidente: De Marchi Davide
  • Dirigente: Ubaldi Luca
  • Dirigente: Baldassarri Paolo
  • Dirigente: Lucchini Elisabetta
  • Dirigente: Campana Michele
  • Dirigente: Tiberi Gian Paolo
  • Dirigente: Biagetti Federico

Contatti: http://uspurbania.blogspot.it/

facebook.com/usdpallacanestro.urbania/


ROBUR FAMIY: UN PROGETTO DI CRESCITA GIOVANILE A TUTTO TONDO
Robur Family nasce nel 2014 con l’intento d’investire energie, competenze e professionalità nel Settore Giovanile Robur attraverso l’attuazione di un progetto di crescita a 360°: educativo, culturale, sociale e sportivo.
Con la stagione agonistica 2015/2016 Robur Family si affilia a FIP e CONI con il conseguente inizio del tesseramento delle “nuove Leve” e gestendo, in accordo con GS Robur, tutto il Settore Giovanile. Organizza e mette in campo un team tecnico ed operativo di livello, che deve lavorare per dare rilievo al saper fare di ogni under, dedicando il giusto spazio a tutte le componenti della preparazione cestistica: atletica, tecnica, fondamentali.
La parte fondante del progetto resta in ogni caso quella di favorire la visione dello sport, ed in particolare della pallacanestro come scuola di vita e di favorire la formazione di giovani atleti secondo sani e seri principi, finalizzati alla crescita sia morale che sportiva dei ragazzi, in perfetta sintonia con il Codice Etico adottato da Robur Family, che si può sintetizzare in: rispetto dei compagni di squadra, dell’allenatore, degli avversari, degli arbitri e del pubblico. Valori che devono essere trasmessi ai giovani da tutti gli adulti che ruotano intorno al movimento cestistico della città. Non ultimo, confronto continuo e costruttivo con i genitori degli atleti in quanto primi educatori degli stessi e parte attiva (dove possibile) nella loro crescita sportiva.
Il progetto, per quanto ambizioso, si avvale della partnership istituita e di grande importanza con la Vuelle Pesaro. La società Pesarese mette a disposizione il proprio know how per potenziare la crescita tecnica, sportiva e sociale di tutto il settore giovanile per consentire la crescita di atleti futuribili Robur e Robur Family.
Robur Family asd e culturale, come da statuto, è gestita da un consiglio direttivo a carica biennale. Per il successo del progetto a lungo termine, per prendere parte nell’organigramma, necessitano due requisiti: volontarietà e passione per lo sport, basket giovanile in particolare. In questo modo Robur Family rimarrà sempre “giovane”, ricca di nuove idee ed al passo con i cambiamenti (sempre più repentini) della società in cui viviamo.
Attualmente in carica sono:

  • Presidente: Alessandra Gallo
  • Vicepresidente: Riccardo Albo
  • Direttore Sportivo: Maurizio Carancini
  • Responsabile Marketing: Maurizio Catena
  • Segreteria: Laura Oglietti
  • Logistica: Andrea Pettinari

ROBUR FAMILY – SPECIAL CLUB A.S.D. E CULTURALE
Piazza Bellino Bellini, 5 60027 OSIMO Cod. fisc. 93141370424 p.i. 02649030422 – info: roburfamily@gmail.com

Contatti: https://www.facebook.com/Robur-family-special-club


La Janus Basket Academy, in collaborazione con la Janus Basket Fabriano e i Bad Boys Fabriano, nasce per dare ulteriore impulso al movimento cestistico giovanile della città e per offrire un percorso di graduale crescita tecnica.
Otto le formazioni allestite, a partire dagli Under 13 fino agli Under 20 (e questa è già una novità, perché l’anno scorso l’attività si fermava agli Under 18).
Il coordinamento tecnico – altra differenza rispetto al recente passato – è stato suddiviso in due fasce: ad occuparsi dell’attività dei più piccoli, cioè i gruppi Under 13 e Under 14, ci sarà Luca Ciaboco; mentre la supervisione dei gruppi compresi tra le età Under 15 e Under 20 spetterà al rientrante Daniele Aniello, incaricato dalla Società anche del reclutamento.
Queste, nel dettaglio, le squadre allestite e i relativi allenatori. Sono due i team Under 13 (uno farà il campionato Regionale e un altro l’Elite) e uno Under 14: gli allenatori sono Luca Ciaboco, Massimo Cerini e Matteo Petrucci.
Due anche le squadre Under 15: una farà il campionato Regionale (allenatori Luca Eutizi e Roberto Frollichi), un’altra l’Eccellenza (allenatori Daniele Aniello e la “new entry” Elia Rossi).
L’Under 16 Regionale è allenata da Elia Rossi e Riccardo Moscatelli. L’Under 18 Regionale ha come coach Luciano Bolzonetti e Valerio Paoletti. Infine l’Under 20 Eccellenza ha come tecnici Tommaso Bruno e Luca Eutizi, che poi sono gli stessi dei Bad Boys Fabriano di serie D, come gran parte dei giocatori.
Nel ruolo di direttore sportivo troviamo ancora Davide Cola, così come la segreteria sarà sempre curata da Maria Biordi.

Sito Web:http://www.janusbasketfabriano.it/

facebook.com/janusbasketfabrianoacademy