#5
Mareks Mejeris
Ala

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver sottoscritto un accordo con Mareks Mejeris, ala forte di 205 cm nato a Liepaja (Lettonia) il 2 Settembre 1991.

Mejeris inizia il suo percorso cestistico nel settore giovanile della squadra della sua città con cui esordisce da senior nella Lega Baltica.
Nel 2011 si trasferisce in Spagna dove in Leb Gold difende per due annate i colori di Clavjijo. Nel 2013/2014 è in ACB a Fuenlabrada; a metà stagione torna in LEB Gold con la maglia di Burgos, formazione con la quale conquista la promozione nella massima serie.
Nel 2014 lo attende una nuova esperienza in Lettonia per partecipare con il VEF Riga al campionato VTB nel quale resta anche nella stagione successiva: nel 2014/2015 prende parte anche all’Eurocup.
Nel 2016/2017 inizia l’annata in Francia a Chalon e a campionato in corso torna al VEF Riga per due stagioni consecutive.
Dal 2019 gioca in Russia nella lega VTB con la maglia del Parma Basket Perm – fino alla risoluzione del rapporto avvenuta nei giorni scorsi -mettendosi in mostra come uno dei migliori stoppatori e rimbalzisti del torneo.
Mejeris è inoltre da anni una presenza fissa della Nazionale lettone e parte integrante dell’attuale selezione maggiore allenata da Coach Luca Banchi.

Per la sua nuova esperienza con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha scelto di indossare la canotta numero 5.