Eticamente in Gioco: Basket School Fabriano

La famiglia Vuelle va oltre i confini della città e della provincia di Pesaro. Lo dimostra infatti il progetto “Eticamente in Gioco” (http://www.victorialibertas.it/giovanili/eticamenteingioco) che da alcune stagioni vede la presenza di molte società che condividono i valori e i principi che stanno alla base del regolamento di intenti. Etica, correttezza, trasparenza e rispetto per gli avversari come elementi imprescindibili per i cestisti in campo che però prima di tutto sono persone nella vita di tutti i giorni. Uno dei club che ha aderito è il Basket School Fabriano guidato dal presidente Paolo Patrizi. Al direttore sportivo Giancarlo Pellacchia abbiamo chiesto di parlarci della realtà della società della città della carta e di come è nato il rapporto con la Vuelle.

“Siamo entrati a far parte del progetto nella stagione 2016/2017 anche se già in precedenza avevamo già avuto contatti e rapporti con il presidente Ario Costa e il direttore sportivo Stefano Cioppi. Ci conosciamo da molti anni e siamo legati da un rapporto di grande stima reciproca: abbiamo aderito subito con grande convinzione”, ci spiega.

La società di cui è direttore sportivo è nata nel 2008 e ha raccolto l’eredità del settore giovanile del Fabriano Basket. “Abbiamo circa 100 tesserati e altri 80 invece fanno parte del minibasket: le nostre squadre sono numerose (Pulcini, 2 formazioni Under 13, oltre alla Under 14 Elite, Under 15 regionale, Under 16 regionale ed Eccellenza fino ad arrivare alla Under 18 Eccellenza). In questa stagione abbiamo inoltre attiva una collaborazione con la squadra dei Bad Boys che milita nel campionato di serie D”, illustra Pellacchia.

Alla base della scelta di entrare a far parte di Eticamente in Gioco c’è la condivisione dei valori: “Per noi il rispetto degli avversari è fondamentale e ci teniamo molto a sensibilizzare tutte le persone che seguono questo sport fantastico a evitare comportamenti antisportivi o oltre i limiti del consentito. I ragazzi devono capire che la pallacanestro è un ottimo mezzo per imparare e divertirsi, applaudendo gli avversari”.

I giovani della Basket School Fabriano presto avranno l’opportunità di vedere da vicino la Vuelle 2018/2019. “Da programma saremo a Pesaro alla Vitrifrigo Arena il 5 maggio, in occasione dell’ultima gara casalinga contro Reggio Emilia. Per noi sarà un’ulteriore occasione di far capire ai nostri tesserati che alla base di tutto in questo sport bellissimo ci sono i valori, la sana competizione e il sano agonismo”, conclude Giancarlo Pellacchia.

Ufficio Stampa VL

Pesaro, 19/03/2019

(Pubblicato sul Match Program n°12 #PesaroCantu)

Per leggere i Match Program VL clicca qui