Debutto con vittoria per la VL Under 18 alla Next Gen Cup!

Inizia nel migliore dei modi la seconda edizione della Next Gen Cup per la Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro: i biancorossi guidati da Coach Giovanni Luminati nel match d’esordio alla Virtus Segafredo Arena di Bologna hanno infatti battuto la A|X Armani Exchange Milano per 69-51. Ottima prestazione per i nostri ragazzi che hanno chiuso il primo quarto in vantaggio per 19-12, allungando ancora nel corso dei secondi dieci minuti fino ad arrivare al 34-20 con cui si è andati all’intervallo. Il trend è proseguito poi nel secondo tempo quando la Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro ha toccato il +19 al 30′ (52-33) per poi chiudere il match sul 69-51 finale. I biancorossi portano tre giocatori in doppia cifra: 17 punti firmati da Beniamino Basso autore anche di 21 rimbalzi per un totale di 35 di valutazione oltre ai 12 punti messi a segno da Nicolas Alessandrini e ai 10 di Lorenzo Calbini. La Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro conquista così due punti importanti per la classifica e tornerà in campo domani per le due gare in programma nel Girone A: alle 11:30 la sfida contro la Vanoli Cremona mentre alle 21:00 l’avversaria sarà l’Umana Reyer Venezia. Nell’altro match della prima giornata del Girone A Venezia ha battuto Cremona per 82-59.

Coach Giovanni Luminati commenta la vittoria ottenuta contro Milano: “Siamo contenti per la buona partita che abbiamo fatto e fin dall’inizio abbiamo cercato di limitarli puntando sui vantaggi in attacco. Siamo sempre stati bravi a tenere Milano a distanza e domani avremo due partite in poche ore; Cremona ha esterni di grande qualità e lunghi molto atletici e fisici, sarà un match molto tosto”.

Alla seconda fase (quella finale) della Next Gen Cup si qualificano le prime due classificate di ciascun gruppo: per le otto che staccheranno il pass per la fase conclusiva l’appuntamento è per il 13-16 febbraio 2020 alla Vitrifrigo Arena quando in concomitanza con le Final Eight di Coppa Italia di Serie A si giocherà anche per la vittoria della manifestazione ideata dalla LegaBasket che l’anno scorso nella prima edizione ha visto la vittoria della Dolomiti Energia Trentino.

NEXT GEN CUP 2019/2020

SEGAFREDO VIRTUS ARENA BOLOGNA

PRIMA GIORNATA

GIRONE A

UMANA REYER VENEZIA – VANOLI CREMONA 82-59

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – CARPEGNA PROSCIUTTO PAPALINI BASKET PESARO 51-69

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO : Galicia 13, Maioli 10, Sconocchini, Bramati, Invernizzi, Erba, Gravaghi 8, Tam, Greggi 9, Meani 3, Ferrari, Okeke 8 ALL. Zaccardini

CARPEGNA PROSCIUTTO PAPALINI BASKET PESARO : Gulini 6, Solari 3, Pellicano 9, Calbini 10, Re 2, Barzotti 1, Mazzotti 5, Mujakovic 2, Basso 17, Alessandrini 12, Konteh 2, Pagliaro ne ALL. Luminati

CLASSIFICA

UMANA REYER VENEZIA 2

CARPEGNA PROSCIUTTO PAPALINI BASKET PESARO 2

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 0

VANOLI CREMONA 0

SECONDA GIORNATA

SABATO 28 DICEMBRE

UMANA REYER VENEZIA – A|X ARMANI EXCHANGE MILANO

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – VANOLI CREMONA (11:30, diretta su lbatv.it)

VANOLI CREMONA – A|X ARMANI EXCHANGE MILANO

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – UMANA REYER VENEZIA (21:00, diretta su lbatv.it e Diretta Facebook Pagina Ufficiale LegaBasket Serie A)

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Bologna, 27/12/2019

Ph.Ciamillo&Castoria