8^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – GeVi Napoli 83-100

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena nel match dell’8^ giornata di Serie A contro la Ge.Vi Napoli non conquista i due punti: il successo va agli ospiti per 83-100.

Coach Luca Banchi manda in quintetto Larson, Sanford, Zanotti, Delfino e Jones. Coach Sacripanti risponde affidandosi a McDuffie, Velicka, Parks, Lombardi e Rich.

Il primo canestro del match lo realizza Rich in stepback. Lombardi firma lo 0-4. Parks e il numero 21 ospite completano il break iniziale di 0-9 che porta coach Banchi a chiamare timeout dopo 2’21”. Zanotti mette a segno due canestri importanti per il 4-9 ma Rich dai 6.75 non sbaglia. Il tapin di Jones a metà quarto vale il -8 mentre sempre Rich da tre piazza il 10-23. Demetrio segna quattro importanti punti consecutivi. Alla fine del primo quarto il punteggio è sul 15-25.

Il secondo periodo inizia con il canestro di Marini a cui risponde Camara. Capitan Delfino realizza una bomba importante che accorcia le distanze ma Pargo gli risponde poco dopo. Camara lotta con intensità, Sanford entra in ritmo: al 15′ è 26-36. Drell sostituisce Demetrio, Parks dalla lunetta fa 2/2 per il 28-42. Coach Banchi chiama timeout dopo la schiacciata di Lombardi a 4’21” dalla pausa lunga. Jones chiude al meglio un gioco da tre punti, Sanford realizza il canestro del -11. Velicka commette antisportivo su Moretti che segna entrambi i liberi. Sanford accende il pubblico con la bomba del 40-48, la Ge.Vi perde palla in attacco. Jones si fa sentire sotto canestro ed è Pargo a rispondergli per il 42-52. Moretti è protagonista di una bella penetrazione: realizza e subisce il fallo di Pargo. All’intervallo il tabellone è sul 45-53.

Al rientro dagli spogliatoi il tabellone si sblocca con le tre bombe di fila di McDuffie, Velicka e Rich. Anche Delfino va a segno dai 6.75 ma dalla stessa distanza il numero 25 ospite è inarrestabile. Coach Banchi chiama timeout dopo una palla persa e il successivo canestro di Parks a 6’28” dalla terza sirena. Delfino tiene vive le speranze di rimonta con una bella tripla che vale il 53-67 al 25′ imitato poco dopo da Zanotti. Parks piazza la schiacciata del 56-71, Jones e Sanford tengono la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a -13. Rich dalla lunga distanza continua a realizzare. Il terzo quarto si conclude sul 60-76.

Gli ultimi dieci minuti partono con i quattro punti di Tambone ma Napoli mantiene il margine di vantaggio grazie alle bombe di Pargo. Moretti e Camara firmano un bel break che permette ai biancorossi di tornare a -11. Coach Sacripanti chiama timeout a 5’56” dalla fine sul 73-84, Rich e ancora Pargo però permettono ai campani di allungare ancora (73-92). La tripla di Zerini vale il 77-97: il match si chiude sull’83-100.

Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Vee Sanford, autore di 18 punti. Nella prossima giornata – 9^ di andata – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata in posticipo al PalaRadi per la sfida contro la Vanoli Cremona: palla a due in programma alle 20:45 di domenica 21 novembre (diretta TV su RaiSport+HD, in streaming su RaiPlay, Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).

In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta la gara disputata contro la Ge.Vi Napoli: “È difficile giustificare una prestazione del genere. Il nostro approccio a inizio gara e inizio secondo tempo non può avere giustificazioni. Non siamo preparati a giocare partite di questo livello in termini di intensità e aggressività; i nostri avversari hanno controllato la gara per tutti i 40 minuti. Ovviamente dobbiamo riflettere su come abbiamo preparato questa partita. Stasera abbiamo visto una prestazione difensiva non consona a livello di gioco. Napoli ha segnato con continuità, è mortificante vedere l’atteggiamento con cui abbiamo reagito al loro impatto con la partita”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – GE.VI NAPOLI 83-100 (15-25; 45-53; 60-76)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell, Moretti 9, Tambone 8, Camara 9, Zanotti 9, Sanford 18, Larson, Demetrio 6, Delfino 13, Jones 11 Coach: Banchi

GE.VI NAPOLI: Zerini 11, McDuffie 5, Pargo 18, Coralic ne, Velicka 3, Cannavina ne, Parks 22, Marini 8, Uglietti, Lombardi 9, Rich 24, Grassi ne Coach: Sacripanti

Arbitri: Lanzarini, Bartoli, Boninsegna

Spett.: 2211

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 13/11/2021

Ph.Ciamillo&Castoria