24^ giornata Serie A: UNAHOTELS Reggio Emilia – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 91-79

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna senza i due punti dall’Unipol Arena di Casalecchio dove il posticipo della 24^ giornata di Serie A va alla UNAHOTELS Reggio Emilia per 91-79. I biancorossi restano in ottava posizione a quota 18.

Coach Jasmin Repesa – che può contare sul ritorno in maglia biancorossa di Paul Eboua e di Frantz Massenat recuperato dall’infortunio – manda in quintetto Robinson, Tambone, Drell, Filipovity e Cain. Coach Caja risponde con Lemar, Taylor, Johnson, Kyzlink e Sims.

I primi punti del match sono firmati da Sims ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro risponde subito con la bomba di Tambone. La UNAHOTELS allunga e si porta sul 12-3; i biancorossi non mollano e riducono le distanze. A quattro minuti dalla prima sirena il tabellone della Unipol Arena è sul 16-12; Cain schiaccia per il -2. Nelle ultime fasi del primo periodo Reggio Emilia allunga leggermente: al 10′ il punteggio vede avanti i padroni di casa per 25-16.

Il secondo periodo inizia con il canestro in transizione realizzato da Robinson. La squadra di coach Caja risponde con un break di 4-0 (29-18). La tripla di Kyzlink vale il 39-22 e porta coach Repesa a chiamare timeout; Filipovity trova un bel tiro dalla lunga distanza, Cain firma un bel sottomano per un importante parziale di 5-0. La bomba di capitan Delfino vale il -9, dall’altra parte dai 6.75 va a segno anche Candi. Tyler è una garanzia da sotto; l’ultimo canestro del primo tempo lo realizza Taylor che manda le due squadre negli spogliatoi sul 47-35 in favore della UNAHOTELS.

Al rientro sul parquet è Taylor a sbloccare il punteggio (51-37), Koponen e Candi portano la UNAHOTELS sul massimo vantaggio di serata (62-39). Ariel Filloy con una bella bomba tiene vive le speranze di rimonta pesaresi, coach Caja chiama timeout a quattro minuti dalla fine del terzo quarto. L’alley-oop di Filipovity, i tre liberi di Tambone e la tripla di Robinson valgono il -11 pesarese. Il terzo quarto termina con la UNAHOTELS avanti 69-56.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con i due liberi di Baldi Rossi: Reggio Emilia con Kyzlink, Johnson e Candi si porta sul 77-59 al 34′. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro cerca di conservare la differenza canestri grazie al +21 del match di andata ma anche di ridurre il gap. Con Drell torna a -13, Robinson infila due belle bombe che permettono di sperare ancora. Cain recupera un bel pallone che serve sotto a Tambone che deve solo andare a segno. Il canestro della sicurezza per gli emiliani lo firma Candi: il match si chiude sul 91-79 per la UNAHOTELS Reggio Emilia.

Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Carlos Delfino autore di 14 punti. Nel prossimo turno valido per la 25^ giornata di Serie A la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tornerà sul parquet casalingo della Vitrifrigo Arena per la sfida contro la De’ Longhi Treviso: palla a due in programma per sabato 3 aprile alle 17:30 con diretta streaming su Eurosport Player.

A fine match il Presidente Ario Costa commenta la gara giocata contro gli emiliani: “Abbiamo sofferto sotto tanti aspetti, non è stata una bella partita ma queste sono le gare che ci attendono fino alla fine dato che tutte le squadre ora più che mai hanno un obiettivo. La nota positiva è il rientro di Massenat, da sabato saremo al completo: stasera è stato un match difficile dato che Reggio Emilia si giocava una parte importante del campionato e ha dato tutto quello che aveva. Dobbiamo guardarci alle spalle e prima di tutto pensare in ottica salvezza”.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 91-79 (25-16; 47-35; 69-56)

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Lemar 13, Koponen 14, Candi 10, Baldi Rossi 4, Porfilio ne, Taylor 21, Giannini ne, Elegar ne, Sims 12, Johnson 10, Bonacini ne, Diouf, Kyzlink 7 Coach: Caja

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell 3, Massenat 8, Filloy 8, Cain 13, Robinson 11, Tambone 11, Mujakovic ne, Eboua ne, Serpilli ne, Filipovity 11, Zanotti, Delfino 14 Coach: Calbini

Arbitri: Vicino, Borgo, Boninsegna

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Casalecchio (BO), 29/03/2021

Ph.Ciamillo&Castoria