2^ giornata Serie A UnipolSai: Acqua San Bernardo Cantù – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 81-72

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro senza capitan Carlos Delfino – out per precauzione -torna senza i due punti dalla trasferta del PalaBancoDesio contro l’Acqua San Bernardo Cantù. Nel posticipo della seconda giornata di campionato i lombardi vincono per 81-72.

Nello starting five della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro entrano Robinson, Drell, Filipovity, Massenat e Cain. Coach Pancotto si affida a Smith, Pecchia, Kennedy, Woodard e Leunen. Il match parte con i due punti di Smith. I lombardi in avvio firmano un break di 6-0, Filipovity è il primo a realizzare tra i pesaresi. Cantù allunga ancora, Cain da sotto accorcia per il -7 a 4’45” dalla prima sirena. Woodard da tre punti regala il +10 ai padroni di casa (18-8). Coach Repesa chiama il primo timeout di serata. Filloy serve in angolo Massenat che piazza la tripla del -7 biancorosso a cui risponde dalla stessa distanza Johnson. Il primo quarto si conclude sul 21-13 in favore dell’Acqua San Bernardo Cantù.

Il secondo periodo inizia con il sottomano di Cain che vale il -6. A 7’25” dalla sirena di metà gara coach Pancotto chiama timeout sul 21-17 canturino. La schiacciata di Zanotti riporta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a un solo possesso di svantaggio. Le due bellissime triple di Filloy e Robinson valgono il -2 pesarese. Smith dalla lunetta non sbaglia. Ariel realizza un’altra splendida bomba a 1’50” dall’intervallo, dall’altra parte dall’arco è Woodard a colpire per il 36-30 a 50 secondi dalla fine del primo tempo. Coach Repesa decide di chiamare timeout; Robinson in penetrazione porta a casa due tiri liberi che valgono il -4. A 17 secondi dalla fine del quarto è coach Pancotto a chiedere la sospensione del gioco. L’ultima azione del primo tempo è di Cantù; Leunen tenta la tripla sulla sirena ma senza trovare il canestro. A metà gara il tabellone è sul 36-32 in favore dell’Acqua San Bernardo.

Al ritorno sul parquet Massenat firma i primi due punti del secondo tempo. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro accorcia ancora con il numero 4 biancorosso (38-36 al 23′). Thomas realizza da tre, Cain però è bravissimo nel tap-in che vale il nuovo -3. Fallo tecnico ai danni di coach Repesa fischiato dagli arbitri, Smith e Kennedy ne approfittano per riportare a sei i punti di vantaggio per i lombardi (47-41). Cantù torna a +9 con Woodard e Pecchia, la panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiama timeout a 4’25” dalla terza sirena sul 52-43 lombardo. Robinson a 3’36” dalla fine del terzo periodo subisce il fallo antisportivo di Johnson. Filipovity mette a segno tre punti molto importanti. Subito dopo è la volta di Massenat. Marko firma il pareggio a quota 52 (break di 9-0 aperto), coach Pancotto chiama timeout a 1’16” dalla terza sirena. Tambone da tre firma il sorpasso. A sette secondi dal termine del terzo quarto gli arbitri fischiano un tecnico per proteste ai danni di Smith. Filloy realizza il libero che alla terza sirena vale il 55-59 per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.

Gli ultimi dieci minuti partono con i due punti di Filloy che valgono il massimo vantaggio biancorosso (55-61). Leunen accorcia da tre, Smith riporta i canturini a -1. Tambone fa 1/2 dalla lunetta, il numero 2 biancoblu realizza in penetrazione e subisce fallo. Al 33′ Cantù è avanti 63-62. Coach Repesa chiama timeout, Robinson non trova il canestro da tre punti, Massenat commette fallo su Smith che a 4’17” dalla fine porta i padroni di casa sul 67-62. Robinson risblocca la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a quattro minuti dalla fine, Leunen piazza la bomba da oltre sette metri (70-64). Coach Repesa viene espulso dopo il secondo fallo tecnico sanzionato dalla terna arbitrale.

Smith piazza la tripla del +10 sulla sirena dei 24 secondi (74-64). Cantù commette infrazione di otto secondi. A due minuti dalla fine i padroni di casa chiamano timeout. Viene espulso anche il play lombardo dopo l’antisportivo ai danni di Robinson. Justin fa 2/2 dalla lunetta, a 1’38” dalla sirena finale la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è a -7 con la palla in mano. Il numero 12 realizza un bellissimo canestro per il -5 prima del quarto fallo personale che regala due liberi a Johnson (76-69).

A 1’19” dalla fine coach Calbini chiama timeout. Filloy non trova la tripla del -4. Woodard piazza il canestro del +9, Robinson da tre firma il -6. Sulla sirena finale la tripla dell’81-72 è quella di Johnson. Tra i biancorossi il miglior realizzatore è Justin Robinson che chiude il match con 18 punti. Nel prossimo turno la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata sul parquet del Taliercio per sfidare i campioni d’Italia della Umana Reyer Venezia. Palla a due in programma domenica 11 ottobre alle 17:10.

Coach Jasmin Repesa a fine match commenta il match giocato contro i lombardi: “Complimenti a Cantù e anche ai miei ragazzi che hanno dato tutto fino in fondo per provare a vincere. Nell’ultimo quarto abbiamo giocato male, siamo stati poco lucidi e con poca fluidità in attacco. La difesa non è stata connessa come avrebbe dovuto essere, Cantù ha vinto meritatamente”.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 81-72 (21-13; 36-32; 55-59)

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Thomas 8, Smith 18, Kennedy 11, Woodard 18, Procida, Leunen 6, La Torre 3, Johnson 8, Bayehe, Baparapè ne, Pecchia 9, Lanzi ne Coach: Pancotto

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell, Massenat 11, Filloy 11, Calbini ne, Cain 14, Robinson 18, Tambone 4, Basso ne, Serpilli ne, Filipovity 9, Zanotti 5, Delfino ne Coach: Repesa

Arbitri: Vicino, Giovannetti, Nicolini

Espulsi: Smith e Coach Repesa

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Desio (MB), 04/10/2020

Ph.Ciamillo&Castoria